Nelle scorse ora è stato trovato un documento pubblico che mostra parte del contratto di licenza stipulato da Apple e HTC per l’utilizzo dei brevetti registrati dall’azienda di Cupertino. Dal contratto emergono piccole informazioni sull’accordo stipulato.

All’interno dell’accordo, oltre ad Apple ed HTC, vi rientrano anche le aziende S3 Graphics e VIA Technologies controllate dalla stessa HTC. Inoltre, il contratto presenta una serie di clausole di controllo, che però potrebbero essere state modificate in una seconda stesura del documento. Inoltre, emerge che le due società hanno la possibilità di rivalersi in tribunale per la difesa dei propri brevetti, solo nel momento in cui l’accordo viene meno o se una delle parti in causa viene acquistata da un’altra società. Questa clausola è fortemente a favore di Apple, dato che è molto più probabile una acquisizione per HTC e non certo per l’azienda di Tim Cook.
Il contratto prevede anche che se l’utilizzo di un brevetto è stato concesso da HTC a terzi, allora Apple non potrà rivalersi contro questi terzi se l’accordo dovesse concludersi in futuro. Dai documenti venuti fuori in queste ore, non sappiamo quali brevetti rientrano però in questa clausola. Nessun riferimento al prezzo. Il documento, di 30 pagine, può essere letto da questo link.
Intanto sembra che Apple abbia accettato di far conoscere a Samsung le cifre dell’accordo con HTC, soprattutto ora che un giudice federale ha richiesto che alcune informazioni vengano rese note proprio a Samsung.