iPhoneItalia Quick Updates è il nome della nostra rubrica all’interno della quale raccogliamo tutti i più importanti aggiornamenti rilasciati in App Store. Le app di oggi sono Cinemagra, ottima applicazione per creare animazioni, Minecraft – Pocket Edition, app ufficiale dell’omonimo sandbox game e Blogger, applicazione di Google per utilizzare la famosa piattaforma di blogging.
Cinemagram
Cinemagram è un’interessante applicazione che ci permetterà di realizzare GIF animate attraverso l’unione di foto e video. Potremo infatti animare piccole parti della foto per creare un’immagine che in parte sarà immobile come una foto, ed in parte animata come un video. Potremo inoltre applicare filtri vintage e cross processing per donare un aspetto unico alla nostra creazione da condividere eventualmente con altre persone. Per un corretto funzionamento dovremo semplicemente registrare un breve video da 2-3 secondi, animarne una piccola area, applicare effetti e condividere su Twitter, Facebook e Tumblr.
Ecco tutte le novità della versione 1.18 di Cinemagram:
- Aggiunti 8 nuovi filtri;
- Migliorato sensibilmente l’aspetto dell’applicazione;
- Ridisegnati i profili degli utenti;
- Spostati i messaggi diretti ad una scheda separata;
- Aggiunto il supporto per l’invio di cine tramite email alla fine del processo di creazione;
- E’ ora possibile invitare i propri amici;
- Fix e miglioramenti vari.
Minecraft – Pocket Edition
Minecraft, per chi non lo sapesse, è un gioco che negli ultimi tempi è divenuto un vero e proprio fenomeno di culto tra i videogiocatori, ed è un gioco sandbox con elementi di azione ed esplorazione. Il nostro compito, se così si può chiamare, sarà quello di creare paesaggi e terreni sfruttando i numerosissimi blocchi messi a nostra disposizione. Grazie a questa versione portatile rilasciata da poco tempo, finalmente, potremo entrare e modellare il fantastico mondo di Minecraft direttamente dal nostro iDevice anche in mobilità. Tra le caratteristiche di Minecraft – Pocket Edition troviamo mondi generati in modo casuale, la possibilità di costruire tutto ciò che potremo immaginare sfruttando i 36 blocchi differenti messi a nostra disposizione, ma non solo: potremo infatti invitare i nostri amici a visitare e a giocare nel nostro mondo attraverso una rete Wi-Fi locale e salvare i mondi multigiocatore sul nostro iDevice.
L’app è arrivata alla versione 0.5.0. Ecco tutte le novità introdotte con questa versione:
- Dipinti;
- Coltivazione di funghi;
- Reattore Nether;
- Zombie Pigmen;
Blogger
Con quest’applicazione potremo utilizzare il nostro account su Blogger comodamente dal nostro iPhone, con la possibilità di pubblicare post con immagini inserendo, eventualmente, anche informazioni sul luogo in cui ci troviamo. Inoltre potremo consultare la lista di post e, nel caso avessimo più account, andare da un account all’altro in modo veloce e semplice.
Tra le caratteristiche dell’applicazione troviamo:
- Scegliere account/blog qualora ne avessimo più di uno;
- Inserire immagini direttamente dalla galleria sul nostro iPhone o scattarne una attraverso l’applicazione;
- Aggiungere etichette;
- Aggiungere informazioni sul luogo;
- Salvare come bozza o pubblicare direttamente;
- Visualizzare una lista dei post salvati/pubblicati.
L’app di Blogger è stata da poco aggiornata con il pieno supporto all’iPad, ma non solo:
- Supporto per iPad;
- Esperienza d’uso migliorata;
- Supporto di ulteriori lingue;
- Possibilità di visualizzare un orario di pubblicazione pianificato;
- Orientamento orizzontale per la scrittura dei post;
- Condivisione dei post su Google+;
- Correzioni di bug.



