Il Cervellone: famoso gioco a quiz ora anche su iPhone – La recensione di iPhoneItalia

Il gioco a quiz perfetto per passare del tempo divertendosi.

Il noto gioco a quiz più diffuso nei locali italiani arriva finalmente anche su iPhone. Stiamo parlando di “Il Cervellone”, realizzato dallo sviluppatore Eros Brienza e pubblicata su App Store da Byteros prog.

Oggi iPhoneItalia ha avuto modo di provare la nuova applicazione realizzata da Eros Brienza. Uno dei giochi a quiz più famosi e diffuso in oltre 800 locali d’Italia. Stiamo parlando di Il Cervellone, ora finalmente disponibile anche per iPhone e pienamente compatibile con il retina display da 4 pollici dell’iPhone 5.

Il Cervellone non ha di certo bisogno di spiegazioni, ma per chi ancora non ne fosse a conoscenza, si tratta di un bellissimo gioco a quiz multimedial, praticato soprattutto nei locali come pub, ristoranti, centri commerciali, feste varie, ecc. I partecipanti dovranno rispondere a delle domande a risposta multipla di qualsiasi tipo: cultura generale, dalla storia alla geografia, dallo sport al cinema e così via. Rispondendo correttamente si accumuleranno dei punti ed alla fine vincerà la persona (o il gruppo) che ne avrà totalizzato di più. Dopo questa breve introduzione, concentriamoci ora sull’app per iPhone.

Anche la versione per iPhone ha lo stesso principio di gioco. Appena avviata partirà un breve video introduttivo che vi consigliamo di vedere. Nella schermata del menu iniziale (trovate lo screen poco più su) visualizzeremo alcune voci, come:

  • Gioca: inizia a rispondere alle domande;
  • Opzioni: disattiva/attiva musica, effetti sonori, note e seleziona il livello di difficoltà tra facile, medio e difficile;
  • Vai al Sito: mostra il sito ufficiale di “Il Cervellone”;
  • Dove giocare: una mappa vi mostrerà dove sarà possibile giocare. Inoltre, usufruendo del GPS integrato nell’iPhone, l’app è in grado di trovare il locale più vicino;
  • Extra: è possibile visualizzare una serie di fotografie scattate nei vari locali mentre si giocava a “Il Cervellone”.

Cliccando su “Gioca” passeremo alla schermata successiva in cui sarà possibile inserire il proprio nome e  scegliere le categorie come sport, musica, cinema, scienza, cartoon & videogames, hot e super manche. Inizialmente, però, tutte queste opzioni saranno bloccate e bisognerà ottenere dei punteggi per potervi accedere. Clicchiamo sull’unica icona “Il Cervellone” (inizialmente solo quella risulta selezionabile), visualizzeremo a video un bel countdown animato e via con le domande.

Rispondendo correttamente alle varie domande, otterremo i punti necessari per sbloccare i vari livelli di gioco. Se avete poca pazienza e volete accedere subito ad altri livelli, potete mettere mano al portafogli e acquistare tramite “in-app“. Si tratta di una valida alternativa in caso non riuscissimo a sbloccare alcune categorie, magari proprio quelle in cui pensiamo di essere più preparati.

A video visualizzeremo le domande e subito sotto le risposte multiple. Ogni risposta avrà un numero associato e per rispondere bisognerà semplicemente selezionarlo. Occhio al tempo, solo 15 secondi per scegliere la risposta corretta…

Un breve riassunto delle caratteristiche principali offerte dall’app:

  • Un database in continuo aggiornamento, quasi 1000 domande
  • Grafica completamente animata
  • 8 categorie di gioco (Sport, Musica, Scienze, Cartoon, Videogame, HOT, etc…)
  • 3 livelli di difficoltà
  • Visualizzazione su mappa degli eventi LIVE del cervellone ospitati ogni giorno in tutt’Italia con prenotazione direttamente dall’app.
  • Connessione veloce alla pagina personale e alla classifica generale per i giocatori degli eventi del Cervellone.

Conclusioni:

L’app è ben fatta, mostra una coloratissima grafica con un simpaticissimo personaggio che ci accompagnerà lungo le varie fasi di gioco. Per quanto riguarda il gameplay, questo risulta semplice ed intuitivo; in fondo bisogna solo rispondere alle domande toccando lo schermo con un dito. Tante le domande disponibili e molte sono abbastanza difficili da indovinare. Inoltre, il tempo limite risulta veramente “snervante” (nel senso buono ovviamente). A chi piace il genere, non può di certo farsi sfuggire l’opportunità di giocare ad “Il Cervellone” anche su iPhone. Anche il prezzo è molto vantaggioso.

Pro:

  • tante domande disponibili;
  • è anche possibile scegliere la categoria (però, prima bisogna sbloccarle);
  • un bel sound ci accompagnerà lungo le varie fasi di gioco.

Contro:

  • le domande sono abbastanza difficili e non sarà facile ottenere subito i punteggi necessari per sbloccare le varie categorie disponibili;
  • avrei preferito una versione anche per iPad (magari arriverà in seguito tramite aggiornamento).

Il Cervellone ha un peso di 43.6 MB, sulla scheda App Store risulta disponibile solo in lingua inglese ma, dopo averlo provato, abbiamo potuto verificare la presenza della lingua italiana, risulta compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e richiede iOS 4.3 o successive versioni. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store