Google Play recupera l’App Store: disponibili oltre 700.000 applicazioni

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Google ha annunciato di aver raggiunto un nuovo importante traguardo, raggiungendo di fatto l’App Store: sullo store per i dispositivi Android sono disponibili infatti 700.000 applicazioni.


Sin dal 2008 l’App Store di Apple ha potuto vantare la più grande libreria di applicazioni e giochi per dispositivi mobile, ma a partire da ora pare che la situazione sia cambiata: secondo quanto annunciato da Google, infatti, sembra che Google Play abbia raggiunto oltre 700.000 applicazioni! In questo caso, quindi, è venuto a cadere uno dei principali punti di forza della piattaforma di Apple che la distingueva dalla rivale Android, in quanto anche quest’ultima presenta a questo punto la medesima selezione di titoli.

Naturalmente a soffrirne non sarà Apple, bensì altre Microsoft, il cui Windows Phone Marketplace contiene “solamente” 100.000 applicazioni, e BlackBerry App World, che presenta 105.000 applicazioni. La situazione tra App Store e Google Play tuttavia non è affatto la medesima, soprattutto in termini di successo: secondo quanto dichiarato dall’azienda californiana durante il suo ultimo evento avrebbe pagato agli sviluppatori iOS oltre 6.5 miliardi di dollari negli ultimi quattro anni, mentre invece gli sviluppatori per Android si trovano a dover affrontare l’onnipresente problema di una pirateria dilagante.

Ovviamente si tratta di due scenari differenti, per cui risulta difficile offrire un paragone realistico. Quello di oggi rappresenta tuttavia un importantissimo traguardo per Google, che è riuscita in un tempo relativamente breve a recuperare il passo dell’azienda californiana.

Fonte: Cult of Android

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 87

  1. Tra poco arriva Nino dicendo che la qualità delle app del Play store è scadente. Scommettiamo? :)
    1. Marco Serafini
      scadente no,ma app store è ancora avanti come qualità
      1. Pareremio
        Non ho dispositivi android quindi non conosco molo bene la qualità del play store...ma dire che le app di AppStore sono di "qualità" è assolutamente falso!! Le app truffa sono migliaia, tanto che questo blog ha anche creato un rubrica chiamata "il peggio di AppStore)...è in effetti al peggio non c'è mai fine...abbiamo app truffa, app inutili, app che non fanno quello che dicono e addirittura(le mie preferite) app che promettono di installare funzioni che possono essere attivate solo con Cydia!! -.- E tu questa ne la chiami qualità?? Io sono dell'idea che Apple è google dovrebbero puntare meno sul numero e più sui controlli!! facendo in modo che app che non servono a niente vengano inserite solo per fare numero... Per quanto mi riguarda preferirei un AppStore con 100 mila app più o meno utili piuttosto che 700 mila di cui una gran parte non servono assolutamente a niente...
        1. Pareremio
          Le è al posto delle e sono dovute allo schifosissimo dizionario di iOS6... -.-
        2. io non scarico nulla di app, secondo me sono superate ormai con i browser che riproducono i siti in mobilità....
        3. CONDIVIDO
      2. Non so come tu voglia dire che è avanti. Al massimo si eguagliano :) Comunque io volevo solo dire che Nino direbbe in ogni caso che sono scadenti, realtà o no xD
      3. adrianobo
        eh certo, maggiore qualità perche' in apple mungono le galline tutte le mattine!
    2. perche' sono plasticose/
      1. Si, e naturalmente scattano!
        1. ios4ever
          ahhaahhahah
    3. Federico
      Ma perchè mi vuoi paragonare le applicazioni del play con quelle dell'app store?
      1. si...
      2. Certo. In entrambi gli store ci sono app scadenti e app di alta qualità. Ma avendo provato intensamente entrambi posso confermarti che sono all'incirca allo stesso livello. Sarò fortunato io, ma trovo raramente app scadenti su Play Store. Altrettanto però su iOS :)
    4. Giuseppe Migliorino
      Si si 700.000 tra applicazioni buone e spazzatura tra cui porno e altre che ti rendono il telefono molto vulnerabile ai virus.
      1. Leandro Rocchi
        Come sempre, basta stare attenti quando si installano i vari programmi...Android offre la libertà di scegliere source e appstore diversi e ovviamente la libertà la si paga in altri termini
      2. Fabio Modafferi
        Tu sei ignorante. Nel senso che ignori. Davvero. E meno male che sei un mod.
        1. MasterH4ck
          Scommetto che non hai notato che nel suo messaggio non vi è presente la "strisciolina" con su scritto MOD... Vero?
      3. Giuseppe, fai di quelle cadute di stile oggi.. Comincia a rodere eh?
  2. Ma vogliamo mettere a confronto App Store con Google Play? lol
    1. Certo, leggi il mio commento di risposta a Federico :)
    2. Antonio Shinzo Martorano
      xche no scusa? avete a che fare cn tutti e 2 gli store? puo parlare chi ha a che fare con tutti e 2 gli store ...senza dire l ho visto da un amico e stupidate varie
      1. Pliskin87
        Io uso entrambe., fino ad ora sul nexus non ho trovato nemmeno un app nn compatibile, ma ci sono molte con la risoluzione bassa o che crasciano, ne ho trovate parecchie invece per il mio tf300 sia incincomprensibili che con risoluzione scadente, su app Store con iphone 4s mai trovato incompatibilità qualche app cn bassa risoluzione si è raramente le app crashano... Uso entrambe le le piattaforme da più di 6 mesi, app Store da più di 2 anni.
    3. si, perchè? che te frega?
  3. Maurizio Palomba
    Nel titolo sarebbe giusto scrivete "raggiunge" e non "recupera"
  4. Maurizio Palomba
    Nel titolo sarebbe giusto scrivete "raggiunge" e non "recupera"
  5. Poverelli…
    Ok. Ma quale terminale riesce a leggere perfettamente? iPhone tutte e 700mila app che ha non ne ha problemi con nessuna. Si può dire la stessa cosa del Galaxy? O del nexus? O dell'xperia? O dell'optimus? Tutti i telefoni android possono vantare di non avere problemi con nessun'app e a essere sviluppare per ogni android in commercio? Dai 2 pollici ai 5 pollici? Ma perpiacere #beataignioranza
    1. Poverello...
      No, iPhone ha problemi con le app in base al dispositivo e alla versione. Difatti spesso app che possono girare persino su 3GS vengono realizzate solo per l'ultimo modello o l'ultima versione di iOS. Inoltre io ritengo un bene poter scegliere la grandezza (in realtà direi risoluzione) del mio schermo, non essere costretto a usare ciò che mi è imposto comprando un determinato iPhone.
      1. Purtroppo ha problemi anche con le altre! Guarda whatsapp che non è ancora ottimizzata per iPhone 5 e oltre a facilitare gli errori di battitura, ha problemi con contatti (non si visualizzano le foto del profilo se non quelle presenti nella libreria) e ogni tot non invia messaggi e bisogna chiudere e riaprire l'app, senza contare l'interfaccia ormai oscena! Mi sto lamentando su Twitter e tramite mail da settimane ormai! Fortunatamente ho preso iPhone 5 solo per passione e mi son tenuto bello stretto il galaxy S3! P.S. In genere, per i top di gamma android le app sono tutte ottimizzate nel giro di pochi giorni dal lancio! Non ho mai avuto problemi con una sola app né con l'S3 né quando avevo il One X né quando avevo l's2! Con iPhone sono andato tranquillo dal 2G al 3Gs! Qualche problema con il 4 (per il retina) bene con il 4s per i 2 mesi che l'ho tenuto e, per ora non bene con il 5 perché, a parte ciò che penso del tel e del software che sono solo opinioni personali, condivisibili o meno, app x me indispensabili e diffuse come la sopracitata whatsapp non possono lasciare l'utente in braghe di tela e a tirar bestemmie x oltre un mese dal lancio del tel. Ti sembra qualità delle app questa? Ti sembra serietà da parte degli sviluppatori che se ne fregano altamente e stann a dormire su materassi pieni dei soldi che hanno incassato oltre a non considerarsi con il supporto fnché non gli scrivi delle mail in cui gli sputi in faccia tutto quello che pensi? Mah! Sarà pure qualità questa!
        1. Ho sentito parlare bene di tomtom per GS3... XD
    2. il nexus si...per i restanti devo darti ragione
  6. Poverelli…
    Ok. Ma quale terminale riesce a leggere perfettamente? iPhone tutte e 700mila app che ha non ne ha problemi con nessuna. Si può dire la stessa cosa del Galaxy? O del nexus? O dell'xperia? O dell'optimus? Tutti i telefoni android possono vantare di non avere problemi con nessun'app e a essere sviluppare per ogni android in commercio? Dai 2 pollici ai 5 pollici? Ma perpiacere #beataignioranza
  7. Mirko Volponi
    Ho avuto a che fare con entrambi i market e posso dire che su una cosa Google Play batte App Store: sulla quantità di app gratuite!!
  8. Il mio titolare ha preso un player multimediale mediacom per la figlia con android ics, lasciando stare la qualità del prodotto (70€ il valore, schermo resistito osceno e lentissimo come device) abbiamo scaricato 3 app di cui una non andava, si apriva e dopo 30 secondo crashava, su Iphone mi è successo con una sola app in 4 anni...ed è stata aggiornata il giorno successivo... Sarà sfiga, però dà da pensare...
    1. certo paragonare un mediacom di 70 euro ad un iphone di 700...bah...a volte mi chiedo dove lasciate il cervello quando scrivete
      1. Be' essendo un player multimediale al massimo si può paragonare al touch... Io ho fatto il paragone con Iphone perché non ho mai avuto un iPod touch, ma era per chiarire le differenze degli store... La differenza la fa l'OS... Ps: non serve offendere a gratis, grazie. Il giorno 30/ott/2012, alle ore 19:28, Disqus ha scritto:
        1. se vuoi ti offendo dietro retribuzione
    2. i Mediacom non hanno il Google Store!!Usano un market alternativo. Cosi come la maggioranza dei prodotti cinesi con android. (che sono comunque meglio dei Mediacom come hardware)
      1. Scusami e questa dove l'hai sentita? Son dispositivi come tutti gli altri, avendo ICS hanno ovviamente il google market, lo stesso che puoi trovare su un Galaxy S3 o su un tablet... Il giorno 30/ott/2012, alle ore 20:18, Disqus ha scritto:
        1. Android è con licenza GPL Apache, chiunque può mettere android sul proprio dispositivo. Le applicazioni google, invece, sono proprietarie. Tant'è che anche le rom custom non escono più col market di google e le varie google app ma vanno istallate dopo. Su mediacomm c'è AndroidMarket di default, tant'è che se cerchi su un motore di ricerca "mediacom google play" trove le guide per come metterlo. E così sui tablet e smartphone cinesi, ad esempio. Nel Tablet cinese Cube bisogna fare il root per avere Google Play.. ecc ecc
    3. Questo discorso è fatto così! Tanto per... Perché se veramente mi vieni a dire che tu sei convinto che su un hardware come quello del mediacom le app devono pure funzionare, allora ti metto tra quel 60% di utilizzatori di iOS che non sanno manco accendere un computer! Ma che razza di paragone è! Android viene messo a disposizione di tutti. Se una casa produttrice lo usa su un prodotto che è una pippa non pretenderai mica che gli sviluppatori stiano ad ottimizzare le applicazioni per certe ciofeche?
      1. È proprio questo il punto del discorso! Le app dello store di google son da creare per troppi device quindi spesso non sono ottimizzate per funzionare su tutti, al contrario di quelle iOS che devono funzionare su una dozzina di dispositivi simili tra loro, hai capito quello che intendo dire? Cioè su tre app scaricate a caso una non funziona, mentre su iOS mi son serviti quasi 4 anni per trovarne una che crashasse ed è stata aggiornata il giorno seguente... ^_^ Il giorno 31/ott/2012, alle ore 10:09, Disqus ha scritto:
        1. Beh questa è una cosa normale! Ma non è dovuta alla qualità del playstore, quanto all'immissione sul mercato di dipositivi da mettere nel cestone del supermercato col 3x2. Questo è un vantaggio / svantaggio di un sistema libero! Io se compro un android o se lo paragono con un iPhone vado sempre su un top di gamma che ti assicuro ha pochissimi problemi con le app, quasi sempre risolti nel giro di pochi giorni! Purtroppo invece su iOS gli sviluppatori sembrano adagiarsi sugli allori! Mi tocca mandare messaggi whatsapp con sta tastiera sollevata di 1 cm e con l'app che funziona alla caxxo dal 28 di settembre!!! Non mi sembra né serietà né qualità questa!
      2. Che poi si trovino app spazzatura su entrambi i market non si discute... :D Il giorno 31/ott/2012, alle ore 10:09, Disqus ha scritto:
      3. Pliskin87
        Ragazzi ricordatevi che chi prende ios sno tuttio dei Caproni di principio e chi sceglie android sono tutti sveglioni intellettuali che sanno fare qualunque csa. ma fammi il piacere.....
        1. Beh, che dire, chi non sa leggere o fa finta di non capire, come te... Senza rancore eh! ;)
  9. I problemi del Google Play sono altri... è vero che ce ne sono di più gratis, ma con banner pubblicitari, poi ci sono applicazioni contenenti virus (e aumentano oltre del 200% quelle con i virus anno per anno), non ci sono comunque tutte quelle di iOS (tipo... Infinity Blade o Real Racing), alcune sono esclusive solo per alcuni device (es, c'era un app per tablet che però funzionava solo su determinati tablet, anche se non erano i più potenti) e infine (ma non per importanza) c'è una minor continuità grafica tra le varie app (e alcune app che ci sono su entrambi sono migliori su iOS)
    1. Se non sai di cosa parli, non parlare, piuttosto prima informati: Real Racing c'è, il 2.
      1. Io non leggo "2" dopo Real Racing
        1. Dario Rosavini
          Beh, potendo scegliere credo che ormai chiunque prenderebbe il 2. Evidentemente ai tempi del primo real racing il team di sviluppo non era ancora approdato ad Android e quando l'ha fatto non ha reputato remunerativo svilupparli entrambi, essendo ormai il primo troppo datato. Va detto, poi, che di malware o virus all'interno del google store non ne trovi, tuttavia app con banner pubblicitari ve ne sono parecchi; non è necessariamente un male, dato che permette di avere app in maniera totalmente gratutita in versione Lite (con banner) o pro (a pagamento senza banner); la cosa buona è che chiaramente lascia un margine di scelta. I virus li becchi se ti scarichi APK da siti poco leciti (similmente a quanto capita sui programmi pirata per PC). Per il resto è come hai detto: a causa del maggior successo commerciale dell'appstore molti sviluppatori investono più tempo e risorse su iOS, relegando, di solito, Android in secondo piano. In pratica è tutto un discorso di profitti. Se cambiasse il vento, giocoforza ci troveremmo nella situazione esattamente opposta
        2. alemarvel
    2. Mai preso virus su Google Play! Le app con virus di android sono quelle crackate ;) Sono sicuro che tu non abbia mai provato un android, nè tantomeno Google Play!
    3. Sono d'accordo su quello che dice Luigi Golia, su app store ci sono più controlli, quindi molte app scadenti vengono rifiutate. Su quello che dici tu, ringrazio che non ci sia continuità grafica, perché facilita si l'utente che non sa utilizzare lo smartphone, ma rende il tutto monotono. Non discostandomi dall'app che porto ad esempio in un commento precedente, guarda quant'è carina whatsapp su Android e quanto fa ca*are su iOS! Anche su iOS ci sono app esclusive per iPad o per iPhone. Esempio recente? Prova ad installare Amazon cloud player su iPad 2! Non lo trova nemmeno! Ovviamente, gli sviluppatori che hanno iniziato a supportare android dalla seconda versione di un app (vedi la tua citazione real racing) non stanno certo a riscrivere la prima versione, che ormai non acquisterebbe più nessuno! Ormai android è una realtà sempre più grande. E tutti svilupperanno per android. Le eccezioni saranno molto poche, vedi il team tapbot. La loro, più che una decisione commerciale, mi sembra più un'impuntamento da fanboy, perché se sviluppassero pure per android guadagnerebbero un sacco di soldi. Certo, la pirateria è più facile su android, come lo è pure con iOS (non è troppo diffusa perché il 60%, se non di più, di utenti iOS sanno telefonare, mandare messaggi, mail, utilizzare whatsapp e facebook e stop. Per il resto non sanno nemmeno accendere un computer.) ma ci nono molti utenti, e io mi considero tra quelli, a cui piace acquistare le applicazioni (così come la musica e il resto). Conclusione: concordo sulla superiore qualità dovuta ai controlli sull'app store di apple. Ma questo GAP, in un modo o nell'altro, verrà colmato.
      1. Pliskin87
        Ma csa stai dicendo ma tu veramente pensi che tutti quelli che prendono un device Android lo usi al massimo delle capacità? Io personalmente conosco una miriade di persone che non fanno altro che mandare SMS chiamate e stare su Facebook e altro non sanno fare. Il percentuale di quelli che perdono tempo sul cellularia ssmanettare e molto esigua.
        1. Assolutamente no, però diciamo che la percentuale di chi non conosce nulla di informatica in genere, nel mondo android, è molto più bassa. Diciamo non più di un 30% di utenti (percentuale che aumenterà perché android si sta diffondendo un sacco). Perciò essendoci più utenti in grado di "smanettare", il livello di pirateria è più alto. Lo stesso discorso vale pure per i profitti pubblicitari. Essendo il baccino di utenti di iOS meno smaliziato verso l'informatica in genere, si ritrovano a "tappare" compulsivamente ovunque, quindi anche banner pubblicitari ecc, e gli introiti derivanti dalla pubblicità sono quindi più elevati. Nel mondo android tanti si buttano su Ad Free e i banner li eliminano proprio! Il mio è solo un discorso di percentuali, basto su dati di fatto! Nulla di personale. Diciamo che io viaggio col principio di comprare quello che preferisco io e non mi interessa cosa preferiscono altri utenti. Ognuno ha le sue esperienze ed esigenze. Pertanto non mi permetto nemmeno di voler convincere gente a prendere un android piuttosto che un windos phone, piuttosto che un iOS. Le cose che mi fanno un po' girare le OO sono i commenti a questi articoli. Uno riporta un'informazione e subito sotto "eh, ma apple ce l'ha più lungo" oppure "android ce l'ha più lungo". Play store ha 700.000 app. Punto. Fine della storia. La notizia era questa, non vedo perché la gente debba sempre uscirsene fuori a difendere apple a spada tratta!
    4. Leandro Rocchi
      Veramente Real Racing c'è anche su Play store...
  10. Luigi Golia
    possiedo iphone 4s e un galaxy, e vi dico che la qualità dell'appstore è superiore al play store, ma solo per 1 cosa, e cioè il controllo; google nel suo store fa entrare veramente di tutto e ci sono alcune applicazioni che sono vergognose, mentre l'apple "visiona" un po di più le applicazioni da inserire nello store. Visiona tra virgolette perchè spesso anche loro accettano alcune app che sono imbrogli, però come store nettamente superiore apple.
  11. ios4ever
    "....mentre invece gli sviluppatori per Android si trovano a dover affrontare l’onnipresente problema di una pirateria dilagante". Non ci credo, ma considerando che il 70% degli utonti apple non sa cosa sia il jailbreak, forse è la verità :)
  12. Ma la smettere di dire e ridire le solite cazzate??? Google play è la copia uscita male di app store, con il padellone lo è dell'iphone. Mutismo e rassegnazione, grazie.
  13. Pliskin87
    su ios basta sincronizzare con icloud o attaccarlo semplicemente ad itunce. ma la differenza e che su iphone troverai tutto come hai lasciato dallo sfondo alle app impostazioni ecc mentre su android le app vengono scarica semplicemente e tu devi sistemarli di nuovo con sfondi widjet ecc almeno e quello che succede sui miei dispositivi ma ho rimediato alla cosa con titanium backup pagato 5 euro e qualcosa e in piu ho dovuto fare il root del cell UN MACELLO PER FARE UN BACKUP. non tiene cmq in memoria i widjet, la posizione, e lo sfondo mhaa vabbhe pazienza xD
    1. Beh, per quanto riguarda la storia del backup, ci vuole un po' di pratica, ma poi alla fine, almeno per quanto mi riguarda, ho trovato più comodo il ripristino delle app dal backup di google. Volendo uno con i vari mybackup, titanium ecc può ripristinare proprio tutto com'era ma, secondo me è una perdita di tempo. Se faccio pulizia voglio tutto pulito per non trascinarmi dietro rogne come succede con iPhone. Se iPhone è impallato e mi ripristino un backup si pianta di nuovo. Certo, la posizione dei widget non la ricorda nemmeno iPhone! Ah già, i widget non ci sono XD
      1. Pliskin87
        Bhe e normale che non vai a rificcare un backup andato male di qualunque dispositivo si parli.. Poi se tu trovi piacevole una riordinazio manuale (x trascinamento un app alla volta) a una gestione dal PC più veloce, facile come succede su ios da itunce e un tuo problema. A me passa la voglia a rifare le cartelle riordinare a mano tutto o meglio a dito. XD poi se ripristini 5 volte 3 volte mi tira giù app sbagliate o non le scarica affatto. cioè fa un po come piace a lui. (parlo del mio nexus)
        1. Assolutamente no! Dico solo che se ripristino, in entrambi i casi (iOS o Android) lo faccio xché ho un problema! E se ho un problema faccio un ripristino pulito! Questo è quello che intendo! Fortunatamente uso entrambi i sistemi fin dalla loro nascita quindi se faccio un ripristino è solo per vendere il telefono! iPhone 5 lo ripristinerò tra un paio di mesi quando lo rivenderò x comprare qualcos'altro e S3 lo ripristinerò verso aprile quando lo rivenderò perché si avvicinerà l'uscita di s4!
  14. Dicevano che su ios sono tutte app stupide, scorreggie ecc... Ora cosa diranno?
  15. Comunque ad oggi app e giochi escono comunque sempre prima su ios, poi EVENTUALMENTE su google play.
  16. Moderate moderate che ho scritto cose giustissime..bah
  17. Vergogna iPhoneitalia non potete censurare cose che vi stanno scomode!!informazione al contrario..le stron***dentro le cose giuste fuori!!?
  18. Apple ancora 10 anni avanti in tutto, chi lo nega è un ignorante in materia
  19. Compresi o non compresi i 350.000 virus e simili?

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
Ultime offerte del giorno Vedi tutte