Ombre viola nelle foto? Ci pensa Camera Fix ad eliminarle

Qualche settimana va venne sollevato un piccolo polverone per la presenza di ombre viola nelle foto scattate con iPhone 5 verso sorgenti luminose. Il difetto è effettivamente presente in alcune condizioni, ma le polemiche sono subito scemate quando diversi enti ed esperti del settore hanno comprovato come il problema delle “ombre viola” si presenta su tutte le fotocamere (non solo di smartphone, ma anche professionali), ed è causato dai riflessi della luce nell’ottica. In ogni caso, per diminuire tale effetto, da oggi potete provare l’app “Camera Fix”.

Questa applicazione promette di eliminare, o quanto meno diminuire, l’effetto viola che compare nelle foto con sorgenti luminose in primo piano. Camera Fix usa un particolare filtro che elimina gli aloni viola nelle foto. Purtroppo, il filtro ha effetti anche su altri elementi di colore viola presenti nell’immagine, per cui se avete fotografato un fiore di questo colore, probabilmente il risultato sarà un soggetto sbiadito e con colori non confacenti alla realtà. In tutti gli altri casi, e cioè in presenza dei soli aloni di colore viola, il risultato finale è buono e gran parte del “difetto” viene cancellato. Tra l’altro, l’app consente anche di aumentare la definizione della foto, enfatizzare i colori e migliorare il bilanciamento del bianco.

L’immagine che vedete in alta non corrisponde ad un alone reale causato dalla fotocamera di un iPhone, ma è stata realizzata per mostrare le potenzialità dell’app.

Camera Fix è disponibile su App Store al prezzo di 0,89€.

Se volete documentarvi su questo problema, date un’occhiata alle prove fatte da iPhoneItalia che dimostrano come tale difetto sia presenta in tutti gli iPhone (e comune a gran parte delle fotocamere).

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store