iPhone 5 e le app non ottimizzate

L’iPhone 5 ha uno schermo più alto di qualsiasi altro iPhone precedente, e ora gli sviluppatori devono ottimizzare le proprie app per questo display. Molte app sono state già aggiornate in questi giorni, altre saranno aggiornate in seguito e altre ancora, forse, non lo saranno mai, magari perchè abbandonate dai rispettivi sviluppatori. Come si vedranno queste applicazioni non ottimizzate su iPhone 5?

Semplice, l’app appare centrata, con spazi vuoti di colore nero in alto e in basso. Questa scelta, però, se “graficamente” è migliore, da un punto di vista funzionale può risultare poco comoda per quegli utenti che utilizzano app non aggiornate. Perchè?

Spostando leggermente più in alto la finestra dell’applicazione, l’utente si troverà spiazzato perchè, ad esempio, la tastiera non si troverà più a filo con il bordo dell’iPhone, lo scroll per aggiornare i contenuti dovrà partire da più in basso e così via. Insomma, centrare la finestra può risultare poco funzionale. Certo, le app che non sono state aggiornate sono poche, e ancora di meno sono le app che non saranno aggiornate in futuro. Fatto sta che, in parte e senza esagerare, usare queste app può risultare scomodo, almeno all’inizio.

Queste impressioni sono state confermate anche da altri blogger, a causa proprio della “memoria muscolare” che ci porta a usare la tastiera a filo con il bordo dell’iPhone e non più in alto.

Una volta che tutte le app saranno aggiornate, il problema scomparirà, ma per molti sarebbe stato meglio se Apple avesse adottato una scelta meno “bella” visivamente, ma più funzionale, lasciando più spazio nero in alto, ma facendo combaciare la finestra dell’app con il bordo inferiore dell’iPhone 5. Ma forse, Apple ha scelto questa strada anche per spingere i dev ad aggiornare il prima possibile le loro app.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti