Ritorno a scuola: ecco 10 utili applicazioni consigliate agli studenti

La scuola è “finalmente” iniziata e, come accade ogni anno, gli studenti di tutta Italia si ritrovano tra le aule con i propri compagni. Proprio per questo abbiamo deciso di proporvi con questo articolo un elenco di 10 utili applicazioni consigliate proprio agli studenti, che potranno accompagnarli durante l’anno scolastico.

iStudente Pro

VEDI SU APP STORE

iStudente è un’interessante applicazione che si propone di accompagnare gli studenti nel loro nuovo anno scolastico, ma vediamo nel dettaglio alcune delle funzionalità principali dell’applicazione. Prima di tutto, iStudente offre agli studenti la possibilità di salvare il proprio orario scolastico, permettendo loro di consultarlo ovunque, anche in mobilità, senza quindi dover controllare e ricontrollare sul diario. E’ possibile anche scrivere le materie e salvare i propri voti, così da poter calcolare automaticamente la media, sia per quanto riguarda quelli orali che scritti.

Non sarebbe comunque un’applicazione utile se non includesse la possibilità di scrivere e incollare contenuti su pagine bianche da portare sempre con sé, come dei veri e propri appunti. Per evitare brutte sorprese iStudente offre agli utenti la possibilità di inviare notifiche in occasione dei compiti in classe, mentre la sezione Libretto permetterà di controllare le proprie giustificazioni divise in assenze e ritardi.

iStudiez Pro

VEDI SU APP STORE

Si tratta di un’applicazione dedicata a studenti di qualsiasi età e che non si limita ad offrirvi una semplice agenda, proponendo al contrario molto altro ancora: vi sarà possibile organizzare nel dettaglio il vostro programma didattico utilizzando un calendario altamente personalizzabile, impostando colori ed icone differenti per le varie materie nonché evidenziare i futuri esami, programmare una tabella di studio per fare i compiti disponendo inoltre di una rubrica sulla quale potrete annotare appunti, numeri di telefono ed indirizzi email. Oltre a questo l’applicazione dispone di un sistema di notifiche push vi consentirà di non dimenticare i prossimi eventi ed il vostro lavoro verrà assicurato da un sistema di backup effettuabile via email.

iMatematica Pro

VEDI SU APP STORE

iMatematica Pro è  un’applicazione che non può mancare dall’iPhone di uno studente, soprattutto coloro che hanno a che fare con materie scientifiche e, in particolare, proprio con la matematica. Contiene infatti oltre 120 argomenti e più di 700 formule, accompagnate da una grafica ben realizzata e 8 risolutori e calcolatrici. Al suo interno è possibile trovare un vero e proprio formulario con oltre 700 formule, definizioni e teoremi, continuamente aggiornato. E’ possibile cercare argomenti, salvare quelli preferiti ed inserire note personali per ciascun argomento; chi invece vuole mettere alla prova le proprie conoscenze può provare gli oltre 100 quiz sugli argomenti, che tra l’altro presenteranno dei collegamenti su Wikipedia.

Per aiutarci negli esercizi troveremo 8 Utilità, come:

  • Calcolatrice Scientifica;
  • Risolutore Equazioni 2° Grado;
  • Approssimatore di Frazioni;
  • Calcolatrice Grafica;
  • Calcolatore Avanzato;
  • Risolutore di Sistemi;
  • Risolutore di Matrici 3×3;
  • Glossario matematico.

L’interfaccia è semplice ed intuitiva e supporta pienamente il Retina display sull’iPhone.

MosaLingua Inglese

VEDI SU APP STORE

L’Inglese è una lingua che può spesso risultare difficile da apprendere, ma fortunatamente esiste un’applicazione anche per questo. MosaLingua Inglese infatti si propone di aiutare gli utenti ad imparare l’Inglese attraverso un metodo ritenuto efficace, permettendo di memorizzare rapidamente vocaboli e frasi chiave e, grazie ai dialoghi integrati, potremo anche migliorare la comprensione orale e la capacità di parlare in Inglese.

I contenuti di MosaLingua Inglese sono molti:

  • 3000 carte composte da parole e frasi con pronuncia registrata da madrelingua;
  • 14 grandi categorie (ex. basi, alloggio, trasporti, shopping, turismo, vita sociale…);
  • Più di 100 sotto-categorie (es. Al ristorante, in albergo, comprare & negoziare, sport, fare la festa, corteggiare…);
  • 10 livelli disponibili, dalle basi al vocabolario specializzato;
  • 17 dialoghi che presentano situazioni comuni durante un viaggio;
  • 10 lezioni e trucchi che ti faranno progredire più rapidamente;
  • Più di 100 bonus da sbloccare grazie ai tuoi progressi

Il metodo su cui si basa MosaLingua Inglese è il Sistema di ripetizione per intervalli, in grado non solo di adattarsi al ritmo e alle difficoltà dell’utente, ma anche di permettergli di concentrarsi su ciò che è più utile per lui, sfruttando la memoria visiva e auditiva.

SchooLife

VEDI SU APP STORE

SchooLife è un’applicazione disponibile per iPhone dedicata agli studenti che consentirà di gestire al meglio la propria vita tra i banchi di scuola mantenendo aggiornato in modo costante il proprio andamento scolastico, da eventualmente condividere con i propri amici attraverso il famoso social network di Facebook. Sull’applicazione potremo registrare tutte le nostre materie insieme ai voti, che potremo distinguere in questo caso tra primo e secondo quadrimestre, con tanto di grafici che mostreranno il nostro rendimento; sarà anche presente un calendario che ci tornerà utile per annotare compiti di casa e impegni.

Tra le funzioni che SchooLife metterà a nostra disposizione troviamo la possibilità di registrare i nostri voti, distinti tra scritto e orale, per ogni materia scolastica, aggiungendo in questo caso la data, il titolo e le note per ogni voto. Troviamo anche un calendario che ci permetterà di inserire i compiti a casa proprio come avviene con i classici diari a cui tutti siamo abituati, abbinando ad ogni compito una sveglia che ci ricorderà in caso di dimenticanza; ci sarà consentito di registrare il nostro orario settimanale relativo alle lezioni da visualizzare attraverso una tabellina e di salvare e rivedere continuamente i nostri risultati scolastici.

Oltre alla versione a pagamento di SchooLife, su App Store è possibile scaricare la versione lite in modo completamente gratuito. Potete trovare SchooLife Free a questo indirizzo.

Vocabolario Treccani

VEDI SU APP STORE

Indiscutibilmente uno dei migliori vocabolari disponibili per la lingua italiana, acquistabile anche su App Store in una versione iOS. Si tratta di un’applicazione che non può assolutamente mancare per quanto riguarda l’Italiano e testimone di questo sono i contenuti presenti all’interno dell’opera:

  • Circa 500.000 lemmi e accezioni;
  • Circa 4000 neologismi;
  • Espressioni tipiche e proverbi evidenziati in nero e in ordine alfabetico;
  • Trascrizione fonetica secondo lo standard dell’Alfabetico Fonetico Internazionale;
  • Indicazioni complete di reggenza per verbi, nomi e aggettivi;
  • Circa 260 illustrazioni

Tra le funzionalità dell’applicazione troviamo la possibilità di consultare i contenuti in ordine alfabetico e di eseguire una ricerca “progressiva” di una voce nell’elenco, ma non solo: è presente il supporto alle ricerche casuali (disponibile scuotendo il dispositivo) e la ricerca di qualsiasi parola o parte di parola nel testo. Chiunque abbia inoltre ricercato recentemente un elemento può facilmente ritrovarlo nella cronologia, o salvarli nei Preferiti; con la funzione Appunti è possibile copiare qualsiasi porzione del testo. L’app disponibile per la consultazione anche in assenza di una connessione ad Internet.

Studenti.it Appunti

VEDI SU APP STORE

Studenti.it è uno dei siti più importanti nella vita di uno studente ed è molto utile poter contare sui suoi contenuti e servizi anche in moblità. Nello specifico, Studenti.it Appunti consentirà di portare sempre con sé, in modo completamente gratuito, 60.000 appunti, che potranno essere usati in diverse occasioni, ad esempio per scrivere una tesina multidisciplinare, per cercare una spiegazione di Dante o per ripassare uno schema riassuntivo.

L’applicazione offre quindi la possibilità di consultare gratuitamente e facilmente l’intero servizio appunti di Studenti.it, contenente oltre 60.000 appunti suddivisi per materie. Un’app che non può mancare dal dispositivo di uno studente.

Studenti.it Latino

VEDI SU APP STORE

Non c’è dubbio che il latino sia una materia piuttosto ostica in grado di provocare difficoltà a gran parte degli studenti. Per questo abbiamo deciso di consigliarvi anche Student.it Latino, un’applicazione che permette di accedere gratuitamente al servizio offerto dall’omonimo sito, consentendo di accedere rapidamente e facilmente a 2300 versioni tradotte, come anche materiali di approfondimento ed oltre 1300 appunti di latino, utili per chiunque abbia un dubbio di traduzione su una versione o non si ricordi una determinata regola grammaticale, ma anche per chi vuole semplicemente ripassare un autore.

L’app contiene 2300 versioni di 39 autori e per la ricerca non bisogna far altro che inserire da 3 a 5 parole del testo latino, ma anche autore e titolo, per trovare rapidamente la versione completa desiderata. La ricerca inoltre evidenzierà nel testo la porzione di testo ricercata dallo studente, tutto con estrema facilità.

Quaderno Da Disegno Pro

VEDI SU APP STORE

Con questa applicazione potrai modificare qualunque cosa, dal colore del quaderno, alle pagine al suo interno, fino allo sfondo e all’aspetto dell’applicazione stessa. Grazie a più di 30 diversi tipi di carta, ai 15 colori del quaderno e ai 10 temi dell’applicazione, potrai scegliere tu come visualizzare ogni particolare. Inoltre, qualsiasi pagina del quaderno che crei può avere un tipo di foglio differente. Questo significa che puoi utilizzare la carta a quadretti per una pagina e la carta a righe per la successiva.

Per quanto riguarda invece altre funzionalità, Quaderno Da Disegno permette di scegliere tra 45 colori per la penna nonché 6 dimensioni differenti. E’ possibile ridimensionare, ruotare e aggiungere fotografie alla nostra tela in modo semplice e a proprio piacimento.

Temi Svolti

VEDI SU APP STORE

Temi svolti è l’applicazione ideale per tutti gli studenti che devono affrontare un tema scritto, per un normale compito in classe oppure si trovano davanti alla tanto temuta prima prova degli esami di stato, vi darà molta sicurezza e conforto in più in un giorno dove l’agitazione arriva alle stelle. Al suo interno più di 400 temi divisi in 60 categorie da sfogliare o da cercare usando la comoda funziona per trovare subito l’argomento desiderato. Questa fantastica applicazione sostituirà i temari e le cartuccere di stoffa che chi ha un fratello maggiore sicuramente conoscerà.

Ecco a voi la lista delle applicazioni che non posso mancare dall’iPhone di uno studente, ma non potevamo non includere anche un’applicazione per divertirsi con i propri compagni di scuola e allora quale scelta migliore del classico gioco Nomi Cose Città?

Nomi Cose Città 2

VEDI SU APP STORE

Nomi Cose Città è un gioco che non ha sicuramente bisogno di alcuna presentazione, per cui ci limiteremo in questo caso a parlare brevemente delle caratteristiche di quest’applicazione per iPhone. Nomi Cose Città 2 infatti permette di svolgere divertenti partite a questo gioco anche online, permettendo ai giocatori di comunicare attraverso la chat integrata. E’ possibile personalizzare fino a 17 categorie, ma vediamo ora le varie modalità di gioco:

  • Sfida online: è possibile giocare con tutti coloro che sono connessi via Facebook o tramite l’iPhone in partite da 2-3-5-10-25 giocatori, con 1-3-4-10 lettere;
  • Sfida contro il tempo: è necessario scegliere tra le 17 categorie disponibili e scrivere parole lunghe nel minor tempo possibile per aumentare i propri punti e la posizione in classifica;
  • Sfida Bluetooth + Wi-Fi: crea o partecipa ad una sfida personalizzata, in modalità Bluetooth e/o WiFi, con le persone che ti sono vicine.
In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
News