Apple migliora iCloud con nuove applicazioni ed una “Lost Mode” in iOS 6

Apple sta lavorando per apportare diversi miglioramenti alle applicazioni su iCloud, introducendo al contempo una nuova “Lost Mode” anche in iOS 6.

Novità per Promemoria e Note

Come già accennato nell’introduzione, dunque, Apple si prepara ad apportare le ultime modifiche alle applicazioni Note e Promemoria su iCloud. Le nuove versioni, attualmente in fase di beta testing, rimangono identiche a quelli su iOS ed OS X Mountain Lion. Stando a quanto riportato da AppleInsider, l’applicazione Promemoria offre una versione cloud-based degli eventi sincronizzati con dispositivi iOS e Mac, nonostante non offra ancora il supporto ai promemoria geolocalizzati.

Anche Note ha ricevuto diverse modifiche a livello web, nonostante in questo caso non sia possibile modificare il font predefinito. L’aspetto grafico rimane comunque più simile a quanto visto su iOS, differenziandosi da OS X.

Aggiornamenti per le applicazioni Calendar e Mail

Anche iCloud Mail e Calendar riceveranno diversi miglioramenti. La nuova applicazione Mail supporta infatti le caselle VIP introdotte proprio con Mountain Lion. Mail utilizza anche le scrolling bars come quelle già presenti su iOS, mentre Calendar di iCloud offre comunque la scroll bar in versionestandard. Le uniche modifiche nell’applicazione Calendar risiedono nella rimozione delle liste Promemoria, che ora sono incluse in un’app separata. L’applicazione Contatti di iCloud rimane invece invariata.

Sembrerebbe non essere stato modificato neanche il supporto al salvataggio e alla gestione di documenti su iWork direttamente dal web. Apple sembra comunque non seguire il medesimo percorso fatto da Google e Microsoft, che a loro volta hanno creato versioni web delle proprie applicazioni office, rendendo questo servizio una parte integrante della propria strategia. Apple sembra tuttavia aver deciso di concentrarsi sulle applicazioni native per iOS ed OS X, nonostante molti attendano novità in tale ambito.

Nuova “Lost Mode” per i dispositivi iOS 6

Una nuova funzionalità introdotta ai servizi web disponibili su iCloud è la “Lost Mode” all’interno di Trova Il Mio iPhone. Questa rappresenta una versione migliorata rispetto a quella precedente, che a sua volta offriva azioni limitate, come l’invio di messaggi ed il blocco del dispositivo.

In caso infatti dovessimo perdere il nostro dispositivo iOS, potremo avviare la “Lost Mode” e l’applicazione ci chiederà di inserire un numero di telefono ed un messaggio, bloccando il dispositivo in remoto e monitorando ogni spostamento del dispositivo, mettendo tali informazioni a disposizione dell’utente attraverso aggiornamenti inviati tramite email. Questi verranno anche rappresentati su una mappa attraverso delle linee, che offriranno una vera e propria mappa degli spostamenti.

Un aspetto interessante riportato da AppleInsider risiede nell’uso da parte di Apple del servizio Google Maps in iCloud, nonostante la stessa compagnia abbia introdotto un proprio servizio di mappe.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News