App Store: Apple introduce un nuovo tool che permette di segnalare app che violano il copyright

Nei mesi scorsi più volte vi abbiamo segnalato di applicazioni clone di altri software presenti sull’App Store. Sebbene era palese che tali elementi violassero il copyright di un prodotto di un’altra software house, al momento non esisteva un tool che permettesse di segnalarlo ad Apple. In questi giorni l’azienda di Cupertino ha ben pensato di aggiungere una nuova sezione dalla quale sarà possibile inviare una segnalazione di violazione di copyright.

Nel corso dei mesi vi abbiamo più volte raccontato di applicazioni clone, ovvero software che riprendono: le tematiche di gioco, il nome e il logo di altre app famose. Lo scopo dei creatori di tali elementi è naturalmente quello di speculare sul successo di app famose per invogliare gli utenti ad acquistare il proprio prodotto, pensando invece di scaricare un software collegato all’elemento di successo.

Più volte sono state rimosse dall’App Store alcune applicazioni di questo tipo, sfortunatamente sino ad oggi non esisteva un metodo ufficiale per inviare una segnalazione al team di Apple, se non contattare il team tramite i forum ufficiali. Il blog TheNextWeb ha scoperto una nuova pagina sul sito ufficiale di Apple: il suo nome è iTunes Content Dispute.

Leggendo la descrizione presente al suddetto indirizzo web:

Se credete che un’applicazione disponibile sull’App Store stia violando i diritti di proprietà intellettuale,  è possibile utilizzare questo modulo per presentare una domanda per il team legale che si occupa delle applicazioni dell’App Store.

Le applicazioni sullo store online sono pubblicate da fornitori di terze parti. Una volta identificata l’applicazione e descritta la presunta violazione nelle pagine seguenti, vi risponderemo via posta elettronica con un numero di riferimento che vi metterà in contatto direttamente con lo sviluppatore dell’app in oggetto.

Il funzionamento è molto semplice, nel momento in cui uno sviluppatore dovesse trovare un’app che, secondo lui, viola il copyright del proprio prodotto, può segnalarlo ad Apple ed ottenere l’indirizzo per contattare direttamente l’altra software house. L’azienda di Cupertino incoraggia le parti a trovare un accordo, ma nel caso in cui da sole non riuscissero ad accordarsi è possibile richiedere l’intervento diretto del team legale per un’analisi più approfondita.

Il nuovo strumento è sicuramente importante per tutelare la miriade di sviluppatori che si vedono “rubare” il proprio lavoro da altri utenti o software house che desiderano solamente speculare e guadagnare senza idee. Naturalmente Apple promette di continuare un’attenta approvazione delle app, ma segnalare una controversia sfuggita all’occhio vigile dell’azienda di Cupertino è sicuramente un metodo interessante per un nuovo App Store più ‘pulito’.

La nuova pagina può essere raggiunta da qui.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News