Broken Sword: The Serpent’s Curse arriverà su iPhone nel 2013

Qui si fa sul serio! Chi non conosce la mitica serie di Broken Sword? Beh, gli appassionati di vecchi “punta e clicca” non possono certamente sconoscere le avventure di George Stobbart e Nicole Collard. Ebbene, anche se attualmente è solo un progetto Kickstarter, è quasi certo l’arrivo su iPhone già per i primi mesi del 2013. Il nome che porta il gioco “sulla maglietta” è troppo importante per restare un progetto non realizzato, e Charles Cecil, noto per essere il fondatore e il presidente di Revolution Software, non ha di certo poca confidenza con la serie.


Il trailer in alto, che consiglio di vedere anche solo per l’impostazione attraverso cui “racconta” il gioco, mostra già gran parte delle meccaniche e rende l’idea della realizzazione grafica. Quello che più stupisce, oltre ad avere già una data di release generica, è che la richiesta per il finanziamento dell’intero prodotto è di soli “400.000” dollari. Insomma, la popolarità del brand è tale, che certamente questo obiettivo verrà raggiunto, e superato, ben presto. Almeno questa è la nostra scommessa.

La priorità del team rimane, ovviamente, il rilascio di una versione PC, ma quasi certamente anche App Store avrà la propria build da scaricare. Intervistato ai microfoni di Pocket Gamer, Charles Cecil  osserva che il primo obiettivo da realizzare per il team di sviluppo è “ingrandire” il gioco. Questo si tradurrà, presumibilmente, in un mondo di gioco più vasto, con maggiori intrighi, più dialoghi e, in generale, un mistero ancora più grande.

Arriviamo a quella, che per i puristi del genere, sarà un po’ la nota dolente della produzione: la difficoltà di gioco. Broken Sword (i primi Broken Sowrd) erano frustranti e il livello di difficoltà davvero impressionante, ma a quanto pare questo nuovo capitolo proporrà puzzle meno difficili e un sistema di aiuti che indicherà all’utente la strada da intraprendere, in caso di dubbi. Quanto appena detto, non piacerà troppo ai veri hardcore gamer, anche se alletterà coloro i quali preferiscono una più immediatezza e meno puzzle solving. Questa diminuzione di difficoltà, avrà delle ripercussioni anche sulla longevità di gioco: un’avventura più facile e scorrevole dura certamente meno di una più contorta e difficile. E così,  durerà, più o meno 8 ore.

Veniamo adesso alla trama. L’elemento “plot” è certamente uno dei più importanti in un prodotto “punta e clicca”. Da questo punto di vista, sappiamo che Charles Cecil non è “l’ultimo arrivato” sulla scena ed è avvezzo a lavorare alla saga. Il background sul quale si adagerà questo nuovo capitolo sarà “molto ricco”, grazie al tempo impiegato per la costruzione dell’intera avventura e di ogni singolo puzzle. Insomma, l’ultimo capitolo della serie sarà progettato con ritmi “lenti”, così da poter dare il giusto peso ad ogni singolo aspetto di gioco. Questo stesso ritmo è stato adottato per i primi due Broken Sword, svela Charles Cecil, mentre il terzo e il quarto capitolo di gioco hanno un po’ risentito delle pressioni dei publisher.

Broken Sword: The Serpent’s Curse vedrà come personaggi principali i “soliti” George Stobbart e Nicole Collard. Del resto, sono ormai di famiglia! Ovviamente a questi se ne affiancheranno di nuovi, ognuno dei quali avrà la propria importanza all’interno dell’intera storia. Venendo al “fattore” localizzazione, il team di sviluppo annuncia che tre saranno le lingue pienamente supportate: inglese, tedesco e francese. Fortunatamente per noi, il team riconosce l’importanza dell’italiano e dello spagnolo nel settore videoludico e vorrebbe supportare anche queste due lingue, anche se ammette la difficoltà, per via degli alti costi. Insomma, speriamo di non doverci accontentare dei soli sottotitoli.

Attendiamo l’arrivo del 2013 per scoprire qualcosa in più del gioco e mettere le mani sulle prime versioni giocabili. Nel frattempo, vi invitiamo a “sbirciare” il trailer soprastante e a dare un’occhiata alla pagina ufficiale Kickstarter.

via Pocket Gamer

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News