Samsung: il design dei nostri smartphone è stato ispirato da una ‘ciotola d’acqua’

Il processo tra Apple e Samsung sta lentamente entrando nel vivo e sempre più notizie emergono dalle aule del tribunale di San Josè. Apple vorrebbe escludere la testimonianza del Senior Designer Samsung Hyoung Shin Park che ha lavorato presso la società coreana nel maggio 2006 alla creazione dello smartphone F700.

Nel processo attualmente in corso l’intenzione di Apple è quella di sottolineare il fatto che gli smartphone di Samsung siano stati realizzati sfruttando lo stesso design dell’iPhone. Per avvalorare tale tesi sono stati presentati numerosi documenti, richieste di risarcimento e quant’altro; nonostante tutto, in questi giorni le aziende si sono trovate a discutere riguardo la possibile testimonianza del Senior Designer di Samsung Hyoung Shin Park.

Egli avrebbe lavorato presso la società coreana nel lontano maggio 2006 alla realizzazione di uno smartphone, il Samsung F700 (lo vedete nel’immagine posta all’inizio dell’articolo). Secondo quanto riportato dalla società, il designer avrebbe iniziato a lavorare al progetto proprio nell’estate del 2006, mesi prima che l’iPhone venisse annunciato al pubblico.

Allo stesso modo, dopo aver disegnato il dispositivo, pare che Samsung abbia presentato una domanda di brevetto del design nel dicembre 2006, sempre in anticipo rispetto al lancio mondiale dello smartphone di casa Apple. Se la corte dovesse accettare tali prove sicuramente sarebbe una grande svolta del processo, infatti i successivi prodotti di Samsung sarebbero solamente il perfezionamento di un modello risalente a molti anni prima.

Park è stato ispirato da una ciotola d’acqua nel disegnare l’F700“, ha affermato Samsung. E’ da notare che quanto progettato è effettivamente molto simile ad un iPhone, tolta naturalmente la tastiera fisica, possiamo infatti trovare un “alloggiamento rettangolare con quattro angoli arrotondati, bordi arrotondati su tutti e quattro i lati, un grande vetro sulla parte anteriore, un altoparlante ella parte superiore del dispositivo, un unico pulsante posto nella parte anteriore” e molto altro ancora (quanto citato sono le parole di Samsung con cui confronta l’F700 con l’iPhone).

La testimonianza di Hyoung Shin Park potrebbe rivelarsi davvero fondamentale ai fini del processo, tuttavia Apple si è fermamente opposta all’ammissione come teste. Infatti l’intenzione dell’azienda di Cupertino sarebbe di impedire a Samsung di interrogare il proprio designer ed ammettere come prova le sue affermazioni.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News