Film Completi: l’applicazione per guardare film completi in streaming da Youtube – La recensione di iPhoneItalia

30 luglio 2012 di Denis Dosi

Film Completi è un’applicazione recentemente pubblicata sull’App Store che vi permetterà di guardare in streaming da Youtube moltissimi film completi. Funziona davvero? Noi di iPhoneItalia l’abbiamo testata per voi!

 (AppStore Link)
Categoria:

Noi tutti sappiamo che, a meno di licenze speciali, trasmettere in streaming film completi in rete è assolutamente illegale. Per essere in regola è necessario disporre delle autorizzazioni della casa produttrice, ovvero aver pagato i diritti d’autore; prima di tutto è necessario precisare che l’applicazione che andremo a recensire non compie nessuna azione illegale in quanto presenta al suo interno solamente dei collegamenti a video di Youtube, pertanto la responsabilità principale è di coloro che hanno caricato il filmato sul canale del sito di video sharing. In questo modo lo sviluppatore di Film Completi non è a conoscenza del fatto che il proprietario dell’account di youtube abbia o meno la licenza per la riproduzione, in quanto nella propria applicazione ha riportato solamente il codice embedded a cui noi tutti possiamo accedere collegandoci al sito tramite un qualsiasi browser.

Parlando del software, possiamo notare un’interfaccia grafica estremamente semplice, quasi elementare, infatti in alcune situazioni le immagini di sfondo appaiono abbastanza sfocate e con i dettagli non ben definiti, nonostante questa piccola pecca, per il resto è possibile accedere a tutte le modalità introdotte nell’applicazione. Nello specifico sono state integrate 4 differenti sezioni:

  • Categorie – i film disponibili sono organizzati per categoria, ovvero Commedia, Drammatico, Azione, Thrille, Avventura, Fantascienza, Sport, Guerra, Biografico, Horror, Musicale, Western e Animazione.
  • Tutti – elenco di tutti gli elementi integrati nell’applicazione ordinati secondo la data di uscita al cinema.
  • Scopri – sezione dalla quale sarà possibile accedere ad un filmato scelto casualmente dal software stesso.
  • Cerca – possibilità di inserire il nome di un film da cercare nel database dell’applicazione.

Come avete potuto notare le sezioni sono veramente poche e semplici da utilizzare, la domanda che ora vi starete ponendo è: “ma funziona veramente?”. Per un corretto funzionamento del software è assolutamente necessario disporre di una connessione dati attiva sia 3G o Wi-Fi, viceversa non sarà in nessun modo possibile accedere a Youtube e quindi guardare qualsiasi tipo di filmato. Oltre a questo possiamo confermare che i film vengono correttamente visualizzati, naturalmente la qualità non è eccelsa, tuttavia nella maggior parte dei casi la riproduzione avviene senza alcun tipo di problema.

Abbiamo scritto nella “maggior parte” in quanto in alcune occasioni potrebbe accadere che il sito di video sharing abbia censurato il filmato a causa della mancanza di diritti d’autore, pertanto il suddetto sarà ugualmente presente nella lista di Film Completi, tuttavia nel momento in cui tenterete di avviarlo verrà restituito un messaggio d’errore. Dopo aver testato più volte l’applicazione possiamo dire che su circa 30 film avviati, solamente 3 hanno riscontrato questo tipo di problema.

In ultima analisi è da sottolineare il fatto che difficilmente troverete dei film molto recenti, infatti sono presenti solamente pellicole poco famose oppure abbastanza datate. In conclusione Film Completi è un software discreto perfettamente funzionante. L’unico aspetto positivo è senza dubbio la possibilità di accedere a diverse pellicole cinematografiche in maniera completamente gratuita; dall’altro lato della medaglia invece trovate moltissime contro-indicazioni, in primis il fatto che non è possibile sapere fino a quando un determinato filmato sarà disponibile, oltre a questo trovate una qualità scadente, la necessità di disporre di una connessione dati attiva e l’impossibilità di avviare determinati elementi nonostante siano ancora elencati nel software.

L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store in offerta per tutta l’estate a 0.79€.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.