10 apps di Moda che non possono mancare sull’iPhone del Fashion Addict

Oggi che i numeri del mercato mobile sono in costante aumento, neanche la moda ha potuto resistere al fascino dell’iPhone ed è così che ogni brand, dalle case di alta moda più prestigiose ai marchi più a buon mercato, ha provveduto a far sviluppare la propria app. Ma oltre all’app del nostro designer preferito, ci sono un paio di altre apps che non dovrebbero mai mancare sul nostro iPhone: perchè non approfittare dell’aiuto dell’iPhone per organizzare il guardaroba, ricevere preziosi consigli di stile, fare shopping, prendere ispirazione ed infine tenersi sempre aggiornati sulle ultime news del mondo della moda? Ecco quindi di 10 tra le migliori apps sulla piazza per fashion addicts. Attenzione però,molte delle seguenti apps sono disponibili per lo più in inglese, e nell’attesa che siano rilasciate anche versioni in italiano, i veri amanti della moda saranno contenti di fare pratica con l’inglese.

1. Stylebook di left brain / right brain LLC (2,99 €)


Questa app fa parte della categoria applicazioni per organizzare il proprio guardaroba. Si perchè non so se capita anche a voi di dimenticare quei jeans nei meandri dell’armadio e ritrovarli solo dopo mesi. Comunque sia, Stylebook è l’ideale per creare i propri outfit e portare sempre con sè una specie di catalogo di ogni pezzo del nostro guardaroba caratterizzato per tessuto, colore, marca o prezzo. Ma non è tutto l’app è ottima per lo shopping ed è dotata di un caledario che consente di pianificare cosa indossare e avere il vestito preferito pronto da indossare per quella serata speciale 😉

2. The cut on the Runway di New York Media LLC (gratis)


The cut on the Runaway, meglio conosciuta semplicemente come The Cut, mette il mondo della moda nelle tue mani. L’app include tutti I fashion show più recenti oltre ad un archivio degli anni passati, con backstage e foto di modelle, designers e celebrità. Inoltre la funzione Hit and miss ti consente di votare per il tuo look preferito su una top 100, mentre Lookfinder aiuta a cercare un vestito per tipologia, colore, designer, stagione e così via.

3. Chicfeed d Andrew Gates (gratis)


Quando si parla di Moda, l’ispirazione è tutto. E allora c’è qualcosa di meglio di una bella app che colleziona e raccoglie i top trend provenienti dai migliori blog di moda come The Sartorialist o FaceHunter? Chicfeed funziona come un semplice ma utilissimo slide show di immagini dalle quali trarre ispirazione per i nostri outfit più creativi ed originali.

4. Daily Street Snaps di @Huizhe (gratis)


Altra app ottima per prendere ispirazione per i propri outfit così come con Chicfeed. Street Snaps però garantisce l’aggiornamento giornaliero delle immagini che vantano tra l’altro un’ottima qualità. Centinaia di scatti di stili cool, belle borse, scarpe e vestiti tutto on the street!

5. Style.com di Condè Nast Digital (gratis)


Il meglio della moda internazionale sul vostro iPhone. Già presente sul web come una delle maggiori fonti di notizie sul mondo della moda, l’app è il meglio per rimanere sempre al passo con gli ultimi trend. Seguire ogni fashion week in diretta con foto accompagnate da riflessioni dello staff è davvero un piacere per tutti gli appassionati. L’app vi terrà sempre aggiornati su eventi, party, video esclusivi ed interviste del mondo della moda proprio come il sito sul Web.

6. ShopStyle di Sugar Inc (gratis)


Tutti i tuoi negozi preferiti, tutti in un posto. ShopStyle raccoglie tutti i migliori marchi della moda per aiutarti a trovare quel particolare vestito o quelle scarpe che hai cercato per una vita. Cerchi un vestito a fascia verde smeraldo a pois bianchi? Bhe basta usare il motore di ricerca all’interno dell’app per scoprire che da qualche parte, nel mondo, qualcuno ha pensato di disegnare quel vestito. Sviluppata per le lei ma anche per lui, per i bambini e per l’arredo di interni, l’app ha rivoluzionato il modo di fare shopping. ShopStyle ti aggiorna anche sullo status dei saldi e ti consente di comprare direttamente tramite l’app quando anche il tuo negozio preferito consente gli acquisti online.

7. Gilt di Gilt group (gratis-solo per iPad)


Particolarmente apprezzata dagli uomini, l’app dal design molto apprezzabile, consente di fare shopping ottimizzando i tempi e consentendo di non perdere mai neanche un saldo. Si perchè con Gilt si fanno i migliori affari con sconti fino al 60 % sui migliori brands. Con gli sconti del giorno, le offerte speciali e i consigli sulla moda,a questa app non manca niente. L’app dovrebbe essere presto disponibile in italiano.

8. Net-a-porter di the Net-a-porter limited group (gratis)


La moda di lusso sul tuo iPhone, con Net-a-porter le ultime creazioni delle case di alta moda più prestigiose saranno sempre a portata di iPhone. L’app consente lo shopping online e garantisce nuovi arrivi 3 volte alla settimana.

9. Snapette by Snapette Inc (gratis)


Qualcuno ha affermato che se ‘Gossip Girl’ fosse una fashion app sarebbe Snapette. L’app consente alle appassionate di moda di condividere le migliori scoperte con gli altri, che siano dietro l’angolo o dall’altra parte dell’oceano. Scatta foto di scarpe, borse, inserisci descrizioni dettagliate e spargi la notizia. Con questa app puoi commentare le scoperte degli altri, seguire alti fashionist, creare il tuo armadio virtuale e ottenere indicazioni per gli store che vendono il vestito scoperto su Snapette che ti ha conquistato.

10. iShoes by Mobile App Studio (gratis)


Un’applicazione tutta dedicata all’oggetto più collezionato del mondo (Sex and the city), non poteva mancare in una top 10 dedicata ai fashion addicts. L’app vanta un assortimento di più di 50000 paia di scarpe, e non potendo permettersi un tale numero di scarpe bisognerà accontentarsi di ammirarle tutte dal nostro iPhone. L’app è ottima per ricercare scarpe con caratterisiche specifiche, basta inserire la descrizione di quello che cerchiamo sul motore di ricerca e il gioco è fatto! Seleziona le scarpe,scopri tutti i dettagli , il negozio che le vende e aggiungila ai tuoi favoriti. Con l’app è possibile inoltre comprare le scarpe scelte accedendo alla sezione shopping del sito del retailer, creare una wishlist e postare tutto su facebook.

E voi? Avete già provato qualcuna di queste app? Quali sono le vostre fashion apps preferite?

Articolo scritto da Giovanna Avino web writer freelance della piattaforma per lavoro freelance twago

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store