iPhoneItalia Quick Review: File Storage, EsploraMI e Eco

Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. Quest’oggi vi parleremo di File Storage, un pratico file manager per iPhone, EsploraMI, per ottenere una guida alla città di Milano e Eco, un’app che ci aiuterà a risparmiare.

File Storage

VEDI SU APP STORE

File Storage un’applicazione per iPhone che permette di gestire direttamente sullo smartphone di Apple un ampio numero di documenti con formati differenti, con la possibilità inoltre di condividerli tra dispositivi e scambiarli con gli amici. E’ possibile infatti conservare un numero di files illimitati, consultarli in qualsiasi momento e a prescindere dalla nostra posizione, per di più anche senza essere connessi ad Internet.

I files possono essere facilmente condivisi con gli altri dispositivi tramite una connessione Wi-Fi o Bluetooth e, tra le varie funzioni, permette di memorizzare ogni tipo di file sul dispositivo, aprire i tipi di file più comuni grazie ad un visualizzatore integrato e la possibilità di inviare quelli conservati ad altre applicazioni. Ogni tipo di file può essere salvato dalle altre applicazioni ed è anche presente l’opzione di navigare dentro i file ZIP senza scompattarli, ma anche di aprire quelli protetti con password.

Possiamo inoltre:

  • Creare cartelle per organizzare i file;
  • Stampare i file con AirPrint;
  • Inviare/ricevere file dal computer usando la condivisione file di iTunes (su WiFi o con cavo USB);
  • Inviare file su WiFi usando l’app gratuita File Storage Companion, per Mac e per Windows. Trascinaci dentro i file per trasferirli in pochi secondi sul tuo dispositivo. Senza dover usare iTunes o un cavo USB;
  • Scambiare file su WiFi o Bluetooth con altri iPhone/iPad/iPod Touch.

Il visualizzatore permette di aprire documenti (pdf, doc/docx, xls/xlsx, ppt/pptx, pages, numbers, keynote, txt, htm/html, …), immagini (jpg/jpeg, png, tiff, gif, bmp, …), file audio (mp3, aac, wav, …) e file video (mov, …).

EsploraMI

VEDI SU APP STORE

EsploraMI è l’applicazione che ci guida per la città di Milano, ma non si tratta della solita guida turistica in quanto presenta un database costantemente aggiornato con segnalazione dai cittadini milanesi, gli unici in grado di consigliare i posti migliori, underground ed ignoti al turista tradizionale.

A prescindere da quanto appena detto, l’applicazione è pensata per un ampio numero di persone: turisti in cerca di nuove avventure e milanesi in cerca di aperitivi, locali e club. E’ l’ideale anche per trovare qualcosa da fare il venerdì sera. Basterà infatti scuotere l’iPhone e l’app penserà al resto.

Tra le sue funzionalità troviamo la possibilità di visitare le schede dei luoghi proposti e localizzarli sulla mappa; gli approfondimenti sono disponibili attraverso collegamenti automatici con Wikipedia ed i luoghi di nostro interesse possono essere localizzati in base alla nostra posizione sulla mappa nel raggio di 1 chilometro. E’ possibile inserire determinati luoghi nei Preferiti e scuotere il dispositivo per scegliere cosa visitare; vengono anche segnalati i mezzi pubblici da usare ed è possibile infine visualizzare le stazioni di Bike Sharing della città.

Eco

VEDI SU APP STORE

Eco è un’applicazione pensata appositamente per aiutare le persone a risparmiare, soprattutto visto l’attuale periodo di crisi che attraversa l’economia mondiale ed europea. Grazie a quest’applicazione quindi potremo trovare degli utili consigli per ridurre le spese in diversi ambiti ed infatti gli sviluppatori hanno condensato in un’unica app tutta una serie di suggerimenti per risparmiare su: spesa, casa, shipping, vacanze, film, libri, musica, benzina bellezza e molto ancora!

Offerte Amazon di oggi