Chitika: Google Chrome per iOS è utilizzato dall’1.4% degli utenti Apple

Nel mese di giugno Google ha ufficialmente lanciato la versione per iOS del proprio browser Google Chrome.  Dopo circa 30 giorni dalla pubblicazione sull’App Store, quanti utenti lo stanno attualmente utilizzando? Chitika è in grado di rispondere alla nostra domanda.

Per anni gli utenti iOS hanno atteso con ansia un browser ‘valido’ che potesse sostituire il tanto odiato Safari. Dopo una lunghissima attesa, e molte preghiere, Google ha ufficialmente lanciato la versione per iOS del proprio software di navigazione Google Chrome; inizialmente moltissimi utenti hanno elogiato il nuovo browser, ma trascorso un mese dalla pubblicazione sull’App Store la situazione non è delle più rosee.

In questi giorni Chitika ha pubblicato i risultati del proprio Chrome iOS Adoption Tracker, un tool che continuamente monitora i browser più utilizzati dagli utenti iOS (il servizio è anche in grado di fornire risultati in real time). Secondo quanto riportato, Google Chrome è utilizzato, in media, solamente dall’1.4% degli utenti totali. Parallelamente sul gradino più alto del podio risiede  Safari con l’85.7%, il restante 12% viene suddiviso tra tutti gli altri software di navigazione presenti sull’App Store.

Nonostante i dati pubblicati, Chrome è visto ugualmente come il principale competitor di Safari, in primis per le numerose funzionalità offerte, ma anche naturalmente per l’affidabilità dell’azienda che ha sviluppato e diffuso l’applicazione. Il motivo per cui il browser pre-installato in iOS riesca comunque a “vincere il duello” è semplice, Chrome non può essere in nessun modo paragonato a quanto di buono visto su PC o comunque in Android.

Secondo alcuni esperti del settore, il motivo risiede proprio in una serie di limitazioni inserite in iOS relative ai browser di terze parti, ad esempio l’apertura dei links avviene sempre e comunque in Safari, non offrendo l’opportunità al software di potersi integrare allo stesso modo del tool pre-installato. In questo periodo è stato riportato che Google sta cercando di istruire gli sviluppatori in modo da favorire la propria applicazione, staremo a vedere se effettivamente potrà cambiare qualcosa.

Nel frattempo Chitika sottolinea come nel tempo il browser stia avendo “livelli moderati di crescita”, nel momento in cui riusciranno a superare tutte le limitazioni forse avremo un vero e proprio boom di traffico.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store