Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Andrea:
Buongiorno,
ho un problema con il mio iPhone per quanto riguarda il numero di telefono. Avendo cambiato gestore all’acquisto del telefono ho avuto un numero provvisorio in attesa del ripristino del mio numero (cosa risaputa!). Probabilmente (non ricordo bene) ho sincronizzato l’iPhone con il PC col numero provvisorio, che è rimasto memorizzato nel campo “riepilogo” del dispositivo su iTunes. il vero problema è però quando mando gli sms: se lo mando ad un telefonino qualsiasi è ok, ma se lo mando ad un altro iPhone (messaggio azzurro con iMessage) lo invia al numero provvisorio. Cosa fare?
Grazie Andrea
Ciao Andrea. La prima soluzione è quella di provare a cercare tracce del numero provvisorio nella tua pagina all’interno dell’applicazione contatti. Se alla tua scheda corrisponde il numero provvisorio, allora modificalo inserendo il numero effettivo. Se invece non dovessi trovare riferimenti al vecchio numero, esegui un backup del tuo iPhone su iTunes o iCloud ed effettua un ripristino del software collegando l’iPhone al computer e seguendo le indicazioni che ti verranno fornite da iTunes.
Se non risolverai con il primo suggerimento, il secondo dovrebbe quasi sicuramente ripristinare il funzionamento ottimale di iMessage sul tuo telefono. Facci sapere se sarà effettivamente così!
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.