Mappe offline anche sulle prossime versioni di iOS? – iPhoneItalia Q&A #89

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

Ecco la domanda di oggi che ci viene proposta dal nostro lettore Andrea:

Ciao,
potreste trattare l’argomento delle mappe offline su iOS 6?

Mi spiego meglio, come tutti sappiamo quest’autunno per i dispositivi più recenti sarà disponibile la navigazione direttamente dall’applicazione mappe.

Mi chiedevo (e contatto voi in modo che possiate girare questa domanda ai vostri lettori): a mio parere è un passo quasi obbligato che Apple dovrà fare in quanto, come ho detto prima, sarebbe una cosa utilissima. Sia per il risparmio della batteria durante la navigazione, sia per la possibilità di navigare al di fuori della propria nazione (si sa che le offerte dati verso l’estero sono ancora abbastanza care e comunque non prevedono molto volume di dati).

Grazie per l’attenzione!

Un vostro lettore, Andrea!

Ciao Andrea. Come hai ben detto, in iOS 6 arriverà un’applicazione Mappe completamente rivoluzionata che per la prima volta si distacca dalle mappe di Google ed introduce la visualizzazione in 3D delle mappe e un software di navigazione integrato all’interno dell’applicazione stessa. La questione delle mappe offline, per il momento, non è stata presa in considerazione da Apple e difficilmente sarà presente in iOS 6.

Tuttavia, considerando che Google ha già introdotto questa funzione in Android Jelly Bean, non è escluso che nelle prossime versioni di iOS Apple possa introdurre un qualcosa di simile anche nel suo sistema operativo per dispositivi mobile. Attualmente i tempi non sono ancora maturi per pensare all’introduzione delle mappe offline in iOS.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi