iPhoneItalia Quick Update 07/07: Instapaper, Mobile Mouse Pro e Dolphin Browser

iPhoneItalia Quick Updates è il nome della nostra rubrica all’interno della quale raccogliamo tutti i più importanti aggiornamenti rilasciati in App Store. Le app di oggi sono Instapaper, applicazione del noto Marco Arment per salvare e leggere contenuti anche offline, Mobile Mouse Pro, app per trasformare il nostro iPhone in un vero e proprio trackpad e Dolphin Browser, un interessante browser alternativo a Safari per iPhone.

Instapaper

VEDI SU APP STORE

Instapaper è una nota applicazione che permette di salvare i contenuti presenti nelle pagine Web per una lettura differita, ottimizzata per lo schermo dell’iPhone o dell’iPod touch. E’ un’ottima risorsa per chi ha l’abitudine di leggere lunghi articoli o post di un blog trovati durante la navigazione giornaliera che, purtroppo, non si ha il tempo di leggere immediatamente. Si potrà infatti salvare l’articolo o il post con Instapaper, e leggerlo durante le trasferte, in una riunione o in fila. Chi è alla ricerca di qualcosa da leggere, inoltre, potrà consultare gli articoli ed i post condivisi dai propri amici su Facebook, Twitter o Tumblr, oppure navigare tra le Editor Picks, curate dalla comunità di Instapaper per quanto riguarda le storie più lette. Inviare contenuti ad Instapaper, infine, è un’azione supportata da centinaia di applicazioni.

L’applicazione di Marco Arment si è da poco aggiornata alla versione 4.2.3 con la possibilità di disabilitare il badge dell’icona per i nuovi articoli durante l’uso dell’aggiornamento in background in base alla localizzazione. E’ stata anche aggiornata la condivisione su Twitter tramite i links nativi di Twitter piuttosto che usando j.mp..

Mobile Mouse Pro

VEDI SU APP STORE

In modo analogo all’applicazione RDM, Mobile Mouse Pro ci permetterà di accedere in remoto al nostro computer utilizzando lo schermo del nostro iPhone come un mouse touch. Potremo anche in questo caso accedere alle funzionalità e ai contenuti multimediali sul nostro computer, funzionando come un vero e proprio trackpad remoto, consentendoci di gestire il nostro computer anche qualora fossimo lontano da esso. L’applicazione ci permetterà di avere una singola schermata da cui controllare a distanza tutti i nostri programmi, contenuti multimediali e navigazione in Internet, e si tratta dell’unica app che includerà un dock completo al suo interno, proprio come quello presente su Mac. Mobile Mouse supporterà la maggioranza dei programmi multimediali e siti Web, e nuove definizioni remote saranno aggiornate quotidianamente.

L’applicazione è stata aggiornata alla versione 2.6.3 con l’interessante possibilità di usare 3 dita piuttosto che 4 per eseguire delle gestures tramite il touchscreen dell’iPhone. Oltre ai bug fix di rito è stata inoltre migliorata la fluidità del movimento del mouse.

Dolphin Browser

VEDI SU APP STORE

Uno degli aspetti più interessanti di Dolphin Browser, possibile alternativa a Mobile Safari, è il supporto alle gestures oltre che alla navigazione a schede sempre visibili: l’utente infatti potrà creare nuove da abbinare eventualmente a specifiche funzioni come ad esempio per l’apertura di una scheda, la chiusura di una pagina o la navigazione in un sito. Basterà semplicemente selezionare la voce “gesture”, creare una nuova gesture e nell’apposita schermata ripeterla per attivare la funzione associata. Oltre alle gesture, Dolphin offre altre funzioni molto interessanti: schermata dedicata ai siti principali inseriti in quella che Dolphin chiama Webzine, navigazione a schede, sidecar laterale con accesso ai preferiti, funzione speed dial per accesso veloce ai siti preferiti, auto completamento degli indirizzi dei siti web, tasto per passare velocemente dalla visuale mobile a quella desktop e velocità nel caricamento delle singole pagine.

Qui di seguito le novità della versione 5.2 rilasciata su App Store:

  • Opzioni dei link: possibilità di salvare le preferenze per una nuova scheda. Apri in una scheda in background, nuova o quella attuale;
  • Supporto ai Bookmarklets: aggiungi i bookrmarklets alla bookmark bar per una selezione rapida;
  • Downloads: possibilità di mettere in pausa e riprendere i downloads;
  • Pulizia delle cache: opzione per pulire le cache nelle impostazioni;
  • Audio: la musica verrà riprodotta anche in background quando ci troveremo in altre apps;
  • Numeri di telefono: i numeri di telefono sulle pagine web potranno essere composte dall’iPhone;
  • Salvataggio immagini: risolto un problema con le immagini di Google;
  • Mostra immagine: possibilità di abilitare/disabilitare il caricamento delle immagini per permettere ai siti di caricare più velocemente;
  • Miglioramenti di performance.
Offerte Amazon di oggi