Da oggi taglio delle tariffe per chi viaggia in Europa: si possono risparmiare fino a 1000 Euro in roaming

Da oggi partono ufficialmente i tagli delle tariffe applicate dagli operatori quando si viaggia all’estero, in uno dei paesi dell’Unione Europea. Potremo risparmiare dai 200 ai mille Euro sul traffico cellulare, proprio grazie a tali tagli imposti agli operatori dalla Commissione europea.

Da oggi usare il telefono all’estero non sarà più un lusso, in quanto si abbassano i prezzi massimi che gli operatori potranno far pagare all’interno dell’Unione europea: 70 centesimi per ogni megabyte di traffico dati, 29 centesimi al minuto per fare una chiamate e 8 centesimi al minuto per riceverla, 9 centesimi per un SMS. Ogni prezzo va considerato più IVA e comunque come tetto massimo di spesa applicabile dai vari operatori. In precedenza i prezzi erano di 35 centesimi per un a chiamata e di 11 centesimi per riceverla.

Importante è anche il taglio delle tariffe per navigare anche fuori dai confini nazionali. Come si legge in una nota della Commissione europea: “Le norme in materia di roaming di dati permetteranno ad esempio a chi viaggia regolarmente per lavoro nell’UE di risparmiare oltre 1 000 euro all’anno, mentre una famiglia in vacanza dovrebbe risparmiare almeno 200 euro. Le nuove norme ridurranno anche i prezzi per le chiamate vocali e gli SMS. Complessivamente, il perfezionamento del regolamento sul roaming (chiamate, SMS e dati) consentirà ai consumatori di risparmiare ben il 75% su una serie di servizi rispetto ai prezzi del 2007. Quest’anno gli europei spenderanno circa 5 miliardi di euro per servizi di roaming, risparmiandone circa 15 rispetto ai prezzi del 2007″.

Ma la battaglia della Commissione europea non finisce qui, in quanto ulteriori tagli sono previsti per il 2013 e poi per il 2014: 45 cent e 20 cent al megabyte per internet; 24 e 19 cent per fare una chiamata, 7 e 5 cent per riceverla; 8 e 6 cent per un sms. L’obiettivo è arrivare nel 2015 e abbattere le differenze di costi all’interno dei paesi dell’Unione europea.

Per usufruire di questi sconti on bisogna fare nulla, in quanto saranno da oggi applicati direttamente dai vari operatori, senza dimenticare che alcuni offrono poi delle tariffe speciali per chi viaggia, con la possibilità di usufruire di alcuni sconti.

Dal 16 luglio partirà ad esempio Vodafone Smart Passport, che permette di usare la propria tariffa normale (chiamate, sms, internet) anche in altri Paesi europei (Svizzera inclusa) pagando però 3 euro in più al giorno addebitati solo in caso di effettivo utilizzo.

Nello stesso giorno arriva anche la  Daily travel x Smartphone di Wind (2,5 euro al giorno per 50 MB), che vale non solo in Europa ma anche negli USA e in Croazia.

Inoltre, saranno attive anche tariffe per risparmiare sul roaming in Paesi diversi: dal primo agosto ci sarà Wind Daily Travel x Smartphone Mondo (5 euro per 15 MB al giorno in una 40ina di Paesi). Inoltre parte oggi la Tariffa Special-Promo Estate 2012 di Tim, che abbassa i prezzi per chi naviga con cellulare o computer da Paesi turistici come Argentina, Brasile, Egitto.

In Austria, Australia, Danimarca, Gran Bretagna, Hong Kong, Irlanda, Svezia conviene invece la tariffa di 3 Italia All’estero come a casa: navighi su internet e invii sms alle stesse condizioni della normale tariffa valida in Italia, mentre per chiamate (fatte e ricevute) applica uno scatto addizionale di 50,42 cent.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News