Il mondo (non) occulto della vendita degli accessi per le beta di iOS

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Ogni anno la stessa storia: quando Apple rilascia la beta del nuovo iOS, pseudo sviluppatori iniziano a vendere i propri slot ad ignari utenti che muoiono dalla voglia di installare sul proprio dispositivo una versione instabile del sistema operativo, con il rischio di non poter più usare il terminale quando tale beta scadrà a favore della seconda versione. Un mondo, ormai non più occulto, dove c’è chi prova a racimolare poche decine di euro e chi, invece, non conosce bene i rischi a cui va incontro.

Se Apple rilascia le versioni beta ai soli sviluppatori un motivo ci sarà: innanzitutto, gli sviluppatori devono testare tutte le funzioni di iOS e scovare eventuali bug – tra l’altro sempre presenti proprio perchè non si tratta di versioni finali – per poi inviare i report ad Apple. In secondo luogo, gli stessi dev hanno il tempo di studiare le nuove API e le nuove funzioni, al fine di ottimizzare le proprie app o di crearne di nuove in base alle inedite caratteristiche offerte da Apple. Gli sviluppatori hanno poi le conoscenze adatte per risolvere eventuali problemi ma, soprattutto, avendo la licenza annuale possono in qualsiasi momento accedere al proprio account e scaricare le future beta rilasciate da Apple. Già, perchè ogni versione di iOS, prima del rilascio ufficiale, viene divisa in diverse beta, ognuna delle quali ha una vera e propria scadenza.

Fatto sta che tutte queste informazioni sembrano non interessare molti utenti a caccia di slot per l’accesso a tali beta, sfruttando l’imperizia di sviluppatori (o pseudo tali) che vogliono guadagnare qualche decina di euro. Tra l’altro quest’anno proliferano anche siti web che vendono questi slot al prezzo di 8-9$, senza dare però nessuna garanzia all’utente (anzi, bisogna anche lasciargli l’UDID, numero identificativo e personale del dispositivo…).

Il nostro consiglio è quello di NON acquistare la possibilità di provare la beta, perchè si tratta di versioni instabili del sistema operativo. L’iPhone è ormai anche uno strumento di lavoro e rimanere senza per diversi giorni è un rischio che in pochi possono correre. Allora aspettare qualche mese non fa certo la differenza… ma almeno avrete iOS 6 definitivo e come mamma Apple lo ha fatto.

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 58

  1. Sono d'accordo con voi ragazzi...
    1. Paoul32
      Ma non capite che potete tranquillamente installarlo? Mettete ios 6 e un giorno prima della scadenza della beta fate un bel ripristino e tornare ad iOS 5.1.1 (Apple firma ancora il 5.1.1)
      1. Io non ho detto che non si possa, ma che sono d'accordo nell'attendere la versione definitiva.....
  2. Io da buon smanettone e curiosone mi son fatto la licenza di Developer e mi testo le mie beta , gestendomi i miei device, il mio account e tutto il resto. Non ho mai comprato slot ne tantomeno ne vendo. Non voglio far il figo ma non ho bisogno dei 5/6 euro a slot ..dei 100 o dei 500 euro ..alla lunga non mi cambierebbero la vita. Non voglio rogne con Apple ne tantomeno star dietro a pischelli ai quali dover spiegare cosa e come fare sol perché' mi avrebbero dato 5 euro..pero' il mondo e' bello anche perché' ci sono sti pezzenti e i cretinetti che ci vanno dietro e poi si ritrovano l'iphone malfunzionante. Dalle mie parti si diceva "E' più cretino il carnevale o chi gli va dietro?" ..Buona serata.
  3. Io onestamente non mi vergogno di raccontare la mia esperienza. Per la prima beta di ios5 ho comprato su un sito abbastanza sicuro uno slot per l'udid. Ho installato la beta perchè volevo provare effettivamente con mano le novita e spendere 99€ un po mi scocciava. Una volta accontentata la mia curiosita con molta tranquillita ho ripristinato all'allora ios 4.3.1 (mi sembra). (apple firma ancora la versione stabile quindi non ci sono problemi) Onestamente è piu una questione di moralita'...ma praticamente i rischi sono quasi pari a zero..intendiamoci..se la sai installare sai anche tornare indietro!!!
  4. Marco Scotti
    Non credo proprio che un articolo del gente sia compatibile con quello denominato: guida al down grade da iOS 6 a iOS 5.1.1 da voi stessi pubblicato; capisco che lo scrittore non sia lo stesso, ma per favore, un po' di coerenza con il proprio sito (Punto 1). (Punto 2) Io ho installato la beta 1 di iOS 6 su iPad 3 e su iPhone 4 è vi posso assicurare chè è tutto tranne che instabile. (Punto 3) Come molti di voi gran geniacci sapranno, Apple ha reso accessibile iOS 6 beta 1 a TUTTI i clienti non sviluppatori (ho aggiornato il mio iPhone senza registrare l' UDID). Detto questo gradirei capire questo articolo a nome di quale principio è stato ideato!!! Grazie
    1. Imthebilliejoe
      infatti. vogliamo parlare di tutti quei simpaticoni che credono sia un bug?? ahhahaah ma forse ad iphoneitalia ancora non se ne sono accorti!!! SVEGLIA! la beta la possono installare tutti ragazzi, ed è mamma apple ad averlo permesso, avete idea di quanto sia piu facile e rapido scovare bug e crash così? e non si devono neanche piu preoccupare di chi lucra sugli account dei dev, insomma 2 piccioni con una fava!! p.s. marco come hai risolto il problema del wifi su ipad 3?? hai cambiato le impostazioni del router o hai trovato soluzioni alternative?
      1. Marco Scotti
        È come se non l' avessi risolto, ma per me non è un gran problema perché fin ora con il 50% dei router va perfetto, tra questi c' è quello di casa mia ed anche all' hotspot del mio iPhone si collega benissimo. Per il momento sono a posto...
      2.  scusa e da dove si puo' installare la beta 6 sul mio iphone?
        1. clicca sul mio nick
    2.  Ho aggiornato alla beta di ios 6 senza essere sviluppatore, se con la seconda beta mi chiudono questo "ponte" o rimango a ios 6 b1 o torna a ios 5, non capisco come potrò rendere il mio dispositivo inutilizzabile.
      1. Andyjobs96
        Il problema é che la beta 1 di iOS 6 scadrà verso la metà di luglio :/
        1. Marco Scotti
           i Dev Imprenditori lo offrono garantendo l' accesso a tutte le beta!
      2. Marco Scotti
        Appunto. Tra l' altro sappiate che i Dev Imprenditori lo offrono a 6€, ma garantendo l' accesso a tutte le beta!
        1. I Dev Imprenditori? i veri dev non si sognerebbero mai di far pagare le beta, solo i falliti come te che non riescono a sviluppare un applicazione ci provano.. E garantiscono che chi paga si trova il dispositivo BLOCCATO così come il tuo e così come il tuo account dev appena apple ti becca.
      3. Michele Ružić
        Non lo chiuderano !!! xD
    3. Johnnyno16
      Ciao per favore potresti dirmi la procedura per scaricare iOS 6 come utente normale e non sviluppatore??? Grazie in anticipo.
      1. Marco Scotti
        Una vera procedura non esiste, il device lo aggiorni normalmente da itunes. iOS 6 lo scarichi direttamente da Google (di siti ne troverai a migliaia) e una volta scaricato, ed aperto itunes, basta che, tenendo premuto SHIFT se hai Windows o ALT se hai MAC, premi anche su aggiorna. Ti si aprirà una finestra da dove dovrai selzionare iOS 6 appena scaricato. Un normale aggiornamento...
        1. e quella che hai indicato non è una procedura?  ma LOL
      2. La procedura esiste ed è molto semplice ed indicata anche nel link di cultofmac da me postato più sopra. La riposto qui 1) Download the iOS 6 beta file for your device. You can find this either by searching Google, or from the iPhone Developers site linked at the bottom of this page.2) If you haven’t already done so, upgrade to the latest version of iTunes (10.6.3), then open it up.3) Plug in your device and allow it to back up.4) Now hold down the option key on your Mac (that’s shift for Windows users), and click on the ‘Check for Update’ button. Do not click the ‘Restore’ button because it won’t work.5) Select the iOS 6 .ipsw file you just downloaded and allow it to install. You should now be running the iOS 6 beta, and you can either setup your device as ‘new’, or restore your content from the backup you made earlier.  http://www.cultofmac.com/173666/how-to-install-ios-6-without-a-developer-account/
      3. clicca sul mio nick... trovi la guida
    4. Punto 3: Sni non è proprio come dici tu in quanto ufficialmente il download della beta è fattibile s via account dev al quale è appaiato un UDID. Che poi si trovi il fw in rete è un altro aspetto :-)  http://www.cultofmac.com/173666/how-to-install-ios-6-without-a-developer-account/ Itching to get your hands on the iOS 6 beta Apple released on Monday? Well, right now, it’s only available to registered developers. But according to some, there is a way you can install iOS 6 on your device. The process is incredibly simple, and all you need is the latest iTunes release and the iOS 6 .ipsw file for your device.According to iPhone developers, you can install iOS 6 on an unregistered device as easily as you can on a registered one. Before we tell you how to do it, there’s some stuff we need to get out of the way. It’s boring, but important.First, iOS 6, as you know, is still in beta, and a very early beta at that. That means that not everything works as it should, and that you can almost guarantee at least some of your favorite apps won’t function. Second, this firmware is intended for registered developers only. Although it can reportedly be installed on unregistered devices, there’s a very good chance you could be one of the unlucky ones who gets stuck with a device that won’t work.
      1. Marco Scotti
        Noto da queste belle parole che credi ancora a favole ed unicorni. Dimostri ben poca attenzione con queste parole; considera solo che Apple è la più grande azienda ti tecnlogie del modo. Ma è mai possibili che credo sia concepibile che questo sia un bug? Caro non si costruiscono i miliardi con questo spirito...!!! Cme ha detto un utente leggermente più attento di te sopra, questo li aiuta a trovare bug e crash in maniera 100 mila volte più rapida. Se vuoi ottieni anche la rispposta politico/finanziari: il motivo per cui non la rende scRicabile dal sito ufficiale rientra anche in un discorso azionario. Se la Apple rendesse ufficialmente pubblico un OS che ancora non è ultimato, brutta figura a parte, perderebbe molti punti in borsa. Come tu senza dubbio saprai queste compagnie hanno l' obbligo di apparire sempre perfette per accumulare punti in borsa (vedi quanti punti hanno perso per antennagate). Il modo x prendere 2 piccioni era quello di non sorvegliae i registri UDID, e fare finta che l' OS non parta da loro... :D Dai
        1. Dove avrei scritto che è un bug? Ho semplicemente scritto che per il download ufficiale della beta occorrerebbe un account dev e quindi, come indicato nell'articolo, sarebbe ad uso esclusivo dei dev. Che poi si trovi il fw in rete e che non occorra l'UDID e che questo permetta che tutti la possano scaricare è un altro discorso.  Che il fatto che chiunque la possa installare e che quindi aumenti il numero di partecipanti al bug tracking è talmente lapalissiano che pareva ovvio non indicarlo.  Evidentemente andava esplicitato altrimenti i fini pensatori del blog (di cui sei il degno rappresentante) poi non ci arrivano se non con un disegnino a supporto. Se non ti sta bene quanto riportato nell'articolo da me linkato, ti invito a contattare il webmaster di quel sito (e di tanti altri siti che riportano queste informazioni) e far cambiare il contenuto dell'articolo. Il mio post era cristallino, che poi tu lo abbia letto e non (completamente) capito (è appurato visto il tenore della tua risposta) è altrettanto cristallino. Polemica inutile rispedita al mittente.
  5. Ma di che parliamo? Io mi sono installato la beta di ios 6 senza nessunissimo account dev e senza sborsare un centesimo.
    1. Johnnymo16
      Hai il link? Grazie in anticipo.
      1. Ademar9988
        Non c e nessun link , ti scarichi la beta , cercando su google " beta ios 6 download" cosi ti trovi i link per tutti i dispositivi e Lo scArichi per il tuo, poi fai un ripristino da itunes cliccando shift su windows ( su mac bhoo) sul tasto aggiorna selezioni il file e il gioco e fatto , aspetti che finisca e avrai ios6 beta
        1. I link alle guide ci sono basta usare google. Dato che per scaricare le beta ufficialmente occorre un account dev....poi google aiuta a trovare i fw
      2. clicca sul mio nick
    2. Giuseppe Migliorino
      ora che uscirà la beta 2 ci divertiremo :)
      1. E quando uscirà la beta 2 di ios6? cioè quando scade la beta 1?
      2. In che senso? Io ho gli shsh salvati, posso tornare al 5.1.1 quando mi pare
      3. Paoul32
        Basta tornare ad iOS 5.1.1 un giorno prima della scadenza, ovvero il 10 luglio -.-''
  6. come non quotarvi... assolutamente d'accordo con questo articolo! chi vuole provare, poi, aggiungo, tra l'altro, che questa beta è installabile senza nessun udid registrato, per tutti.. se non ci credete, cliccate sul mio nick, e vedrete da voi! quindi, non buttate soldi ne fornite i vostri dati personali a sconosciuti, che potrebbero anche farne cattivo uso! saluti! ;-)
    1. Il Salva
       quoto, riquoto e straquoto :) ho istallato la bata senza problemi visto la mia curiosità di saggiare Siri e mappe. ho anche sentito e letto di molti furbetti che fanno soldi sui poveri ignari e devo affermare che mi fanno molta pena. posso comprendere l'ignoranza ma non l'arroganza di chi se ne approfitta. spero di cuore che a tutti quei furbetti si sfasci perlomeno il pc come ricompensa delle loro azioni ;)
    2. Rimane il fatto che ufficialmente il DL della beta richiede lo statuto di dev, ufficiosamente lo si trova ormai ovunque.
      1. richiede -> richiederebbe  /fixed
      2. come detto da altri utenti, ad Apple non dispiace per niente che gli utenti la scarichino e la provino.. i loro dispositivi mandano bug report a miliardi... e loro lavorano meglio e più in fretta.. se non la mettono disponibile a tutti per il download è solo per una questione azionaria e di facciata! :-)
  7. Rondaman
    1. Ho installato iOS 6.0 beta 1  su IP4S  senza nessun problema e senza essere sviluppatore, google e scaricando direttamente da siti dove non ti chiedevano niente. Ho scaricato anche la 5.1.1 (fate attenzione ha scaricre quella giusta per il vostro device) ho fatto il backup prima di aggiornare e copiato il backup in un'altra cartella, nel caso dovessi fare il dowugrade e i backup sucessivi del 6.0 non fossero compatibili con la 5.1.1 Funziona tutto a MERAVIGLIA non ci sono bugs (io ne faccio un utilizzo "normale" mails sms imessage whats app internet navigazione telefonate  ...) tutte le mie app funzionano. E quando dal device cerco di verificare se vi è un aggiornamento software appare il messaggio ios 6.0 il tuo software è aggiornato. (che strano vero ?) Mamma APPLE ci ha permesso d'installare, così come gia osservato da altri testiamo testiamo ... Diciamo che non ha voluto "ufficializzare" la cosa, ma ha permesso che si installasse senza essere sviluppatori, ovviamente... Ah la navigazione con le nuove mappe funziona che è una meraviglia l'unico neo è che sono on line ed in alcuni casi dove non c'è segnale fanno un po di casino. Ancora una volta funziona TUTTO ... Ciaooooooo
      1. Diciamo che per il download ufficiale ti occorre un account dev mentre per l'installazione non occorre attivazione dev. Che poi tu recuperi il fw in maniera non ufficiale è un altro discorso ;-)
        1. Paoul32
          Si che serve. L'UDID del tuo dispositivo deve essere registrato con il tuo account dev. In questo caso però, pare non sia necessario.
  8. Coatto91
    Non ci sono bug??? Si vede che siete ragazzini inesperti, i bug ci sono! Io ho trovato : email e password si disconnettono dal menu itunes e appstore, appstore spesso mi si apre in inglese e mi crasha, la videocamera frontale su ipad 3 appare disturbata su skype, itunes molto spesso non si connette. Se non ci fossero bug sarebbe una GM, quindi non dite ca...zate!!!
    1. essendo una beta (la prima tra l'altro) è ovvio che ci sono bug e l'articolo riporta in modo esplicito quanto segue: "innanzitutto, gli sviluppatori devono testare tutte le funzioni di iOS e scovare eventuali bug – tra l’altro sempre presenti proprio perchè non si tratta di versioni finali – per poi inviare i report ad Apple." "quindi non dire ca...zate!!!" /fixed
      1. Coatto91
        Ma infatti io non commento l articolo ma la gente che dice che non ha trovato ne bug ne altro!! Tutto qui! :)
        1. Ahhhh ma il fatto che qualcuno non abbia trovato bug non è indicativo che non ve ne siano, ma solo che lui non ne ha trovati :-) Visto che tanti si fermano al titolo, li rimandiamo a leggere il passaggio dell'articolo che ho precedentemente citato :-)
    2. Probabilmente non sei capace a configurarltelo oppure lo usi solo per i giochini, magari fatti aiutare da uno più grande. divertiti
      1. Coatto91
        probabilmente nemmeno sai cosa stai dicendo ho 4 applicazioni su AppStore, e sicuramente mi sento e sono molto più preparato di te ;) quello che si deve fare aiutare sei tu. la gente che non trova i bug e perché usa iPhone solo per moda :) ciao ciao. 
        1. Seee ti piacerebbe avere 4 app su AppStore, ma dai ...
        2. dicci le tue app... così te le pubblicizziamo se sono valide! ;-) prove alla mano.. sono tutti capaci a dire:" sono un grande sviluppatore di apps"... e poi non citare nulla! ;-) no? se sono valide le promuovo sul mio blog! promesso!
  9. io ho scaricato la beta,jailbrekkata,cydiata poco dopo il rilascio del jb 3-4 ore (non sto scherzando) craschato tutto e ritornato ad ios 5.1.1 dato che ios 6 beta1 e il rispettivo jb è instabile non avevo voglia di altri ripristini... aspetterò il rilascio ufficiale aspeto che i dev impazziscano LOL per ora ios 6 lo reputo da aggiungere alla cagada di checco zalone ù.ù
    1. Paoul32
      Mmh.. Sai forse che il jb per ios 6 è solo tethered? Ti sarà crashato poichè lo hai riavviato..
    2. Paoul32
      Mmh.. Sai forse che il jb per ios 6 è solo tethered? Ti sarà crashato poichè lo hai riavviato..
  10. Ciao a tutti, inutile dirvi che la curiosità di provare il nuovo iOS è molto forte, ma la domanda che sorge spontanea è: Cosa succederà quando Apple rilascerà la beta 2? Su questo blog e su altri centinaia (italiani ed esteri) si può leggere che centininaia se non migliaia di persone hanno aggiornato a iOS6 senza essere sviluppatori e quindi senza la registrazione dell'UDID, cosa accadrà a tutti questi dispositivi? Grazie ciao iFabri

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-26 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE