Problemi con la sincronizzazione e con l’ordine dei contatti – iPhoneItalia Q&A #84

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

Ecco la domanda di oggi che ci viene posta dal nostro utente Luca:

Ciao amici di iPhoneItalia, vengo subito al dunque: ho un problemino con l’app nativa “Contatti” su iPhone 4S.

In pratica sincronizzando con iTunes per Mac quando copia i contatti sull’iPhone l’ordine dei campi dei vari contatti viene copiato in maniera diversa rispetto all’ordine che c’è sul Mac.

Ad esempio:

Mac: Mario Rossi

– Mobile
– Casa 123456789
– Casa 678901234
– Ufficio

iPhone: Mario Rossi

– Casa 678901234
– Casa 123456789
– Ufficio
– Mobile

L’ordine dei vari campi è diverso per ogni contatto ed apparentemente casuale. Inoltre cambia ogni volta che, provando a risolvere, tramite iTunes dò il comando “sostituisci le informazioni su questo iPhone” (relative ai contatti ovviamente)

Il motivo del problema è questo: ad es. so che sul Mac se ho quattro numeri di casa (voce “casa” per tutti e quattro), il primo è quello del mio amico, il secondo dei genitori del mio amico, il terzo dei nonni e il quarto degli zii. Se nel telefono mi si cambia l’ordine rispetto a quello del Mac il mio “trucco” mnemonico non vale più e dovrei cambiare tutta la rubrica, mentre col sistema di adesso mi trovavo benissimo.

Qualcuno ha lo stesso inconveniente? C’è un modo per risolverlo?

Grazie per l’aiuto,
Luca

Ciao Luca. Abbiamo provato a verificare la presenza del problema sui nostri iPhone e non sembra essere presente. Nel nostro caso i numeri vengono riportati su iPhone esattamente come sul Mac. Hai provato a sincronizzare le informazioni con iCloud piuttosto che con iTunes? Questa operazione potrebbe risolvere il tuo problema. Nel caso in cui ciò non avvenga, ti invitiamo a scriverci nuovamente con ulteriori informazioni riguardo alla problematica in questione.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A