Abbiamo più volte parlato del servizio gratuito Find My iPhone che consente di rintracciare un iPhone rubato e di inviare un messaggio o cancellare tutto il suo contenuto. Spesso, proprio grazie a questo servizio, diversi utenti sono riusciti a ritrovare ladro e dispositivo ma, se il ladro conosce minimamente iOS, sa che spegnendo l’iPhone “Find my” non avrebbe più alcuna utilità. Ecco, allora, l’Ida di Cabel Sasser: inserire un PIN anche per lo spegnimento.
L’idea di Cabel nasce dalla sua esperienza diretta: “Quando il mio iPhone è stato rubato l’anno scorso a San Francisco, è stato subito spento per bloccare Find My iPhone. Idea nelle impostazioni: inserire il PIN per lo spegnimento”.
In questo modo il ladro non potrà spegnere l’iPhone, dando all’utente il tempo di rintracciarlo, cancellare eventualmente le impostazioni e inviare un messaggio o un alert sonoro al dispositivo. Magari implementando anche un PIN per impedire l’inserimento della modalità aereo che, se attiva, renderebbe comunque inutile il servizio Find My iPhone.
Insomma, l’idea è ottima e di facile implementazione. Cosa farà Apple?