Qualcuno lo aveva pronosticato, altri pensavano che non sarebbe mai stato scelto… fatto sta che oggi, giorno della prima prova degli esami di maturità, una delle tracce ha come protagonista proprio Steve Jobs, co-fondatore Apple e indimenticato genio della tecnologia e del marketing.
Un brano dedicato a Steve Jobs è stato infatti inserito nella prima prova d’esame, il classico “tema d’italiano”, come Tipologia B nell’ambito “Socio-Economico”. Ai ragazzi è stato proposto un articolo scritto da Giovanna Favro per la Stampa e intitolato “Che storia, e che vita incredibile, quella di Steve Jobs“.
La riflessione chiesta agli studenti rientra nell’ambito della crisi economica, delle difficoltà nel trovare lavoro e nella necessità, in alcuni casi, di avere coraggio e di inventarsi letteralmente una professione. Proprio come fece Steve Jobs.
Il brano può essere letto integralmente da questo link, e se qualche studente che tra poco rientrerà a casa ha scelto questa traccia ce lo faccia sapere nei commenti!