Una delle novità di iOS 6 è la possibilità di effettuare videochiamate FaceTime non solo in Wi-Fi, ma anche in 3G. Una funzione molto utile per effettuare chiamate in modo gratuito, sfruttando la connessione internet e considerando il fatto che è anche possibile sfruttare FaceTime per il solo flusso audio. L’unico dubbio riguarda gli operatori mobile: attiveranno la possibilità di utilizzare FaceTime in 3G, o attiveranno dei blocchi come successo con la funzione HotSpot Personale di iOS 5?

Gli operatori non avranno fatto i salti di gioia quando hanno saputo che FaceTime avrebbe funzionato anche in 3G, soprattutto perchè solo 12 mesi fa Apple presentava iMessage, un servizio che oggi consente di inviare messaggi gratuiti verso altri utenti in modo semplice e veloce. Con la novità introdotta in iOS 6, quindi, potremo presto effettuare videochiamate e chiamate audio in modo gratuito con una funzione perfettamente integrata nei nostri dispositivi: questo significa che non dovremo installare app terze e che non sarà necessario assicurarsi che anche l’interlocutore abbia installato la nostra stessa app. Basterà aprire FaceTime, avviare la chiamata e se l’altro utente ha un iPhone, un iPad o un Mac ed è connesso ad internet… allora riceverà lo squillo e risponderà.
Contando che al mondo vi sono decine di milioni di dispositivi Apple e che FaceTime in 3G non solo farà diminuire il numero di telefonate standard (per altro già in crisi da tempo grazie a Skype, Viber e altre app simili), ma andrà ad “affaticare” ulteriormente le diverse reti, soprattutto in nazioni come l’Italia dove tali infrastrutture non sono certo le migliori…
Insomma, non è assolutamente escluso che alcuni operatori (in Italia come all’estero) ci regalino una brutta sorpresa, magari non includendo FaceTime nei piani abbonamento, o includendola solo per le tariffe premium.
Negli USA AT&T ha già affermato di essere al lavoro con Apple per ottimizzare i suoi servizi in base alle novità introdotte in iOS 6. Oggi è difficile stabilire cosa succederà in autunno, quando iOS 6 sarà disponibile per tutti, ma la speranza è che gli operatori guardino a FaceTime in 3G come un’opportunità e non un ostacolo alla crescita.