Mappe in iOS 6: il trasporto pubblico sarà curato dalle app terze

Abbiamo già avuto modo di recensire il nuovo Mappe di iOS 6, con tanto di navigazione satellitare turn-by-turn, ma una delle mancanze riguarda le informazioni sui trasporti pubblici. Non si è trattato, però, di una dimenticanza, ma di una scelta di Apple.

La navigazione turn-by-turn, soprattutto se si consider che stiamo parlando di una prima beta, funziona davvero bene, malgrado manchi la possibilità di avere informazioni sui trasporti pubblici. Il motivo è stato spiegato dalla stessa Apple, che ha deciso di lasciare alle app terze il supporto per i mezzi pubblici perchè “Quando abbiamo realizzato il nuovo Mappe ci siamo guardati intorno abbiamo capito una cosa: le migliori applicazioni per i trasporti, come quelle dedicate alla metro, arrivano proprio dagli sviluppatori dell’App Store. Per questo, invece di svilupparle noi stessi, permetteremo di integrare e promuovere queste app direttamente all’interno di Mappe in iOS6″.

Una scelta sicuramente condivisibile, dato che ogni nazione ha i suoi sviluppatori che si occupano di realizzare ottime app per il trasporto pubblico. Tali app potranno integrarsi con Mappe in iOS6, per cui l’utente non solo potrà usufruire di questa funzione, ma avrà la garanzia di ritrovarsi con informazioni sempre aggiornate e curate.

[via]

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
News