L’iPhone 5 presenterà dei chipset a basso consumo con supporto a Wi-Fi Direct ed AirDrop?

Una nuova notizia si aggiunge sul fronte dei rumor in merito al prossimo iPhone e, a differenza di quelle precedenti, quella di oggi fa riferimento alla possibilità che Apple possa introdurre nell’iPhone 5 dei chipset radio Broadcom BCM4334 e che possa introdurre il supporto ad AirDrop.

Una caratteristica del chipset radio BCM4334 è principalmente il basso consumo di energia sotto Wi-Fi ed il supporto ai trasferimenti Wi-Fi Direct, Bluetooth 4.0 ed altro ancora. Qui di seguito una breve descrizione di questo nuovo chipset proposto da Anandtech:

Il BCM4334 è la versione successiva del BCM4330 che abbiamo visto in diversi dispositivi. Il BCM4334 varia da un processo a 65nm a 40nm LP, offrendo quindi una riduzione nel consumo. […] Broadcom ha affermato di aver lavorato su una versione rifinita del design del BCM4330 con una diminuzione dell’energia del 40-50% ed una riduzione dell’energia in standby in termini di 3 ordini di grandezza. […] Il dispositivo combinato presenta anche avanzate tecniche di swithing che permettono operazioni simultanee dual-band così da supportare in contemporanea la connettività alla rete e lo streaming tramite tecnologie quali il Wi-Fi Display e Wi-Fi Direct.

Quest’ultima informazione è particolarmente interessante se si considera come Apple richieda la presenza di schede Wi-Fi Dual-Band per determinare quali Mac possano usare AirDrop. Ogni nuova generazione di chipset è naturalmente molto importante per qualsiasi dispositivo e normalmente prevedere quali Apple possa usare nei suoi device è un compito piuttosto semplice, tranne per un ostacolo posto dalla tempistica: con il variare dei tempi infatti è difficile determinare quale generazione di un chipset Apple possa utilizzare.

Per quanto riguarda AirDrop, ovvero un servizio che permette di trasferire file P2P, le modalità attraverso cui Apple possa integrarlo sul nuovo iPhone non sono chiare. Su Mac infatti AirDrop utilizza il Finder come interfaccia, ma questo non è presente su iOS per cui l’azienda di Cupertino potrebbe incorporarlo direttamente nell’app iPhoto e interfacciarlo con app connesse a Documents in the Cloud.

Comunque mancano ormai pochi giorni alla Worldwide Developer Conference del 2012, per cui staremo a vedere cosa realmente Apple annuncerà durante l’importante evento.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
push