Segretario Vocale: un’app che consente di salvare memo vocali come appuntamenti – La recensione di iPhoneItalia

Segretario Vocale è un’applicazione molto interessante, che va a colmare una lacuna di iOS : l’impossibilità di salvare un nemo vocale come appuntamento nel calendario. Con questa app, invece, è possibile registrare un memo vocale e impostarlo come promemoria ad una data specifica.

VEDI SU APP STORE

La schermata principale dell’applicazione mostra tre tasti: “Promemoria”, “Registrare” e “Impostare”.

Pariamo dal tasto “Registrare“: cliccando su questo tasto inizierà automaticamente la registrazione vocale tramite microfono dell’iPhone. Una volta terminata (bisognerà cliccare sul tasto pausa, dato che la registrazione non si interrompe automaticamente se smettiamo di parlare)  possiamo impostare il giorno, l’ora e i minuti per ricevere la notifica quando preferiamo. Dallo stesso menu possiamo selezionare “Rapido” se desideriamo ricevere la notifica “tot minuti” dopo l’orario stabilito e su “Ripetere” se vogliamo ripeterla ogni ora, ogni giorno, ogni settimana, ogni mese, o ogni anno. Una volta salvato l’evento e impostato l’orario, possiamo anche gestire gli intervalli di tempo, ad esempio chiedere all’app di ripetere l’evento per 10 volte ogni 5 minuti, o 15 volte per 30 minuti e così via, possiamo inviare il nemo vocale via email (verrà salvato in formato .caf e possiamo eliminarlo.

Esiste anche un modo alternativo per avviare o interrompere la registrazione: scuotere l’iPhone. Scuotendo il dispositivo partirà la registrazione, scuotendolo di nuovo verrà interrotta.

La schermata “Promemoria” ci consente di visualizzare un calendario con tutti i promemoria salvati. Proprio come con il Calendario di iOS, i giorni nei quali è stato impostato un reminder vengono evidenziati con un puntino. Possiamo anche visualizzare solo la lista di tutte le note vocali, oppure ordinarli secondo diverse impostazioni. Attenzione: i promemoria non vengono salvati nel calendario nativo di iOS, ma solo in quello integrato nell’app.

Dal menu “Impostare” possiamo invece regolare tutte le opzioni del programma, come la modifica della suoneria per la notifica, il tempo del promemoria, la lingua, la protezione tramite password o i tipi di intervallo.

Quando il promemoria viene notificato, tramite notifica push, possiamo cliccare su Ok per ascoltarlo in modo automatico. Insomma, con Segretario Vocale abbiamo la possibilità di ricevere dei promemoria vocali alla data stabilita. In questo modo può diventare più semplice salvare un appunto vocale per il futuro e ricordarcelo al momento opportuno.

L’applicazione funziona davvero bene, anche se non è esente da difetti: alcune opzioni sono tradotte in un italiano quanto meno discutibile, e l’interfaccia grafica non è delle più intuitiva. Malgrado questi due difetti, ripetiamo, l’app fa quello che promette.

Segretario Vocale è disponibile su App Store al prezzo di 2,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store