Flash Player, quando nome e icona ingannano – Il peggio dell’App Store #5

Con cadenza settimanale, iPhoneItalia cura una nuova, simpatica rubrica in cui selezioniamo la peggiore applicazione della settimana presente in App Store. In questa rubrica vengono indicati software inutili, che non fanno ciò che promettono o semplicemente applicazioni da evitare. Siete pronti a tuffarvi nel “Peggio dell’App Store” di oggi?

La peggiore applicazione di questa settimana è Flash Player.

VEDI SU APP STORE

Le apparenze ingannano, lo sappiamo tutti. La regola non fa eccezione per l’App Store: anche il negozio virtuale di Apple pullula di applicazioni che spesso non fanno ciò che effettivamente promettono e alcune di esse, come Flash Player, ingannano l’utente con un nome ed un’icona che fanno pensare ad applicazioni completamente diverse.

Come dicevamo, Flash Player è l’ennesima applicazione a finire di diritto nella nostra rubrica per il semplice motivo che, utilizzando un’icona ed un nome ingannevole, rischia di far spendere inutilmente dei bei quattrini agli utenti meno attenti.

Tutti noi sappiamo dell’assenza del supporto al Flash Player di Adobe in Mobile Safari (il browser che Apple utilizza su iPhone, iPod touch e iPad) e non è un caso che questa mancanza sia fortemente sentita da alcuni utenti che, per necessità o semplice curiosità, finiscono per ricercare all’interno dell’App Store la parola “Flash Player” sperando di poter installare un’app o un plugin che consenta di visualizzare i video basati su questa tecnologia.

Ora, non tutti sono al corrente delle limitazioni tecniche dell’App Store, che di fatto non consente di aggiungere plugin o estensioni ma permette semplicemente di acquistare o scaricare nuove app, e forse molti di voi non conoscono i piccoli screzi che ci sono stati in passato tra Apple e Adobe. Insomma, che il Flash Player arrivi su App Store è altamente improbabile, quasi quanto l’ipotesi che Apple introduca il supporto a questa tecnologia nei prossimi aggiornamenti di iOS. Ma come abbiamo detto, non tutti conoscono questi dettagli.

Se per ipotesi un utente provasse a cercare le parole “Flash Player” in App Store, il quadro che gli si dipingerebbe dinanzi sarebbe il seguente.

Come potete notare, il primo risultato, in versione per iPhone e iPad, è dato proprio da un’applicazione di nome Flash Player che presenta un’icona molto simile a quella del vero Flash Player. Di sicuro, aprendo l’applicazione e leggendo la descrizione ufficiale, si apprende che in realtà il software fa tutt’altro rispetto a ciò che ci si aspetta:

The mysterious mechanism reveals its secrets only to the real master … Master of the flash! Amazing game with interesting design and unusual gameplay mechanics captivate you for hours. As longer you manage to hold on in this cage for controlled flash as more complex combinations of traps you have to overcome!

This application is not a flash player and does not provide its functionality. This is a nice and exciting app. All who give negative reviews – please read description carefully. We hope that everyone will enjoy our game and we will add more interesting items in the new updates!

How to:

Hold the device horizontally before the game starts. You can control the fireball by tilting the device in the necessary side. The purpose of the game – to collect maximum flashes, which appear and disappear in different places. However it’s not so easy, you can not touch the springs that jump in an unpredictable manner. It is not difficult to dodge them at the beginning of the game, but then it becomes harder and harder.

Si tratta quindi di un gioco in cui la rapidità del giocatore (da cui “Flash Player”) risulterà fondamentale per progredire nelle schermate che saranno proposte di volta in volta. Ma cosa accade se non si legge la descrizione dell’app e si procede, convinti, nell’acquisto del “Flash Player”? L’app viene acquistata al prezzo di 7,99 euro (oggettivamente troppi per un giochino come quello mostrato nelle immagini) e l’utente viene ingannato dall’icona e dal nome dell’app.

Pertanto, come sempre, vi invitiamo anche questa settimana a restare alla larga dall’applicazione di cui vi abbiamo parlato, a meno che non vi reputiate “Flash Player(s)” e vogliate mettere alla prova le vostre capacità con un giochino semplice e costoso che potete trovare su App Store.

Potete segnalarci le vostre “App da evitare” all’indirizzo [email protected] indicando nell’oggetto della mail il titolo della nostra rubrica (“Il peggio dell’App Store”).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
push