I tweak di Cydia rallentano l’iPhone? – iPhoneItalia Q&A #73

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi è molto interessante e ci viene posta dal nostro utente Davide:

Salve a tutti, sono Davide.
Intanto volevo complimentarvi con voi per il lavoro che fate ogni giorno, poi volevo farvi una domanda visto che in rete non ho trovato delle risposte concrete.
I tweek installati rallentano il sistema? Grazie mille!

Ciao Davide. La tua domanda, anche se semplice, può essere utilizzata come punto di partenza per un’utile discussione. Mesi fa pubblicammo un articolo completo in cui illustrammo tutti gli aspetti negativi del jailbreak e dei tweak di Cydia. L’articolo, che puoi leggere nella sua versione integrale cliccando qui, riporta:

Il problema alla base dei cali di performance, di velocità e stabilità del dispositivo, possono occasionalmente verificarsi su dispositivi sui quali è stata eseguita l’operazione di jailbreak. La causa è sempre la stessa, ovvero il numero di estensioni del MobileSubstrate attive. In questo caso, però, la perdità di prestazioni è inversamente proporzionale alla memoria e alle caratteristiche tecniche dei dispositivi. Gli utenti in possesso di un iPhone 4, di un iPod Touch di quarta generazione o di un iPad, a causa del notevole quantitativo di RAM a disposizione e grazie all’utilizzo del chip Apple A4, possono utilizzare più estensioni contemporaneamente senza notificare eccessivi rallentamenti del dispositivo ed instabilità del sistema operativo.

Stesso dicasi, anche se con le opportune riserve, per i device di terza generazione (iPhone 3GS e iPod Touch 3G). Discorso diametricalmente opposto, invece, per i dispositivi di seconda e prima generazione sui quali, salvo in caso di necessità, sconsigliamo di installare un numero elevato di estensioni del MobileSubstrate. Questi dispositivi potrebbero infatti perdere progressivamente velocità durante l’utilizzo quotidiano, diventando poco reattivi e molti instabili.

In sostanza, tutto dipende dalla tipologia di dispositivo e dalla memoria RAM a disposizione di quest’ultimo. Se possiedi un iPhone 4 o 4S non corri alcuni rischio, dato che la RAM di questi dispositivi viene raramente ridotta in modo significativo a seguito dell’utilizzo di tweak scaricati da Cydia. Se hai un iPhone 3GS, il problema si pone ugualmente in misura molto ridotta. Se invece disponi di un iPhone 3G o di un iPhone di prima generazione, allora in questo caso l’installazione di numerosi tweak da Cydia potrebbe compromettere sensibilmente la fluidità di utilizzo.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A