Strava Cycling, l’app per tracciare i vostri percorsi in bicicletta – La recensione di iPhoneItalia

Strava Cycling è l’applicazione che vi permetterà di tracciare i vostri percorsi in bicicletta, in questo modo avrete l’opportunità di visualizzare il tragitto, la velocità massima, media, il dislivello e molto altro. In seguito ad una serie di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.

VEDI SU APP STORE

Sull’App Store esistono svariati software che vi permettono di tracciare i percorsi in bicicletta, in primis MotionX, questi funzionano basandosi sul segnale GPS del vostro dispositivo, ovvero si collegano ad un satellite e registrano i vostri spostamenti disegnandoli su mappa. Fondamentalmente le suddette applicazioni sono tra loro molto simili, in effetti in genere integrano le medesime caratteristiche e le uniche differenze riguardano i satelliti su cui fanno affidamento, oppure una semplice interfaccia più o meno professionale. Strava Cycling rientra in questa tipologia di applicazioni offrendovi l’opportunità di tracciare i vostri percorsi in bicicletta in maniera molto semplice ed affidabile.

A differenza di altri programmi del settore, l’elemento recensito richiede la creazione di un profilo per il corretto funzionamento. In effetti sarebbe possibile utilizzarlo anche senza procedere alla registrazione di un account specifico, tuttavia non sarebbe possibile visualizzare i risultati del percorso eseguito, ma sopratutto confrontare i tracciati con gli altri utenti della community. Uno degli aspetti più importanti di Strava Cycling è proprio la possibilità di condividere i tracciati con coloro che sfruttano la stessa applicazione; tra le varie sezioni inserite esiste la cosiddetta Explore, ovvero la sezione dalla quale sarà possibile visualizzare l’insieme dei percorsi che altri utenti hanno caricato sui server. Attivando il GPS il software è in grado di individuare la vostra attuale posizione e, successivamente, vi mostrerà tutti i tracciati che altri ciclisti hanno percorso nelle vicinanze; a questo punto potrete selezionarne e visualizzare la mappa, la velocità media, il chilometraggio, il dislivello e molto altro.

Se questa è la funzionalità social più importante, è doveroso sottolineare come il software possa correttamente funzionare anche senza necessariamente connettersi alla rete e condividere con il resto del mondo i vostri risultati. Dalla sezione New Ride basterà avviare la registrazione ed il sistema provvederà a salvare ogni vostro spostamento. Al termine del percorso bloccate il cronometro, sempre dalla medesima modalità, e procedete a visualizzare i risultati della vostra esperienza. Nello specifico sarà possibile ottenere il tragitto disegnato su mappa, la distanza complessiva percorsa, il tempo impiegato, il dislivello, le calorie spese (inserendo peso ed altezza), velocità massima, velocità media e battito cardiaco (se avete collegato un dispositivo in grado di registrarlo).

Navigando all’interno dell’applicazione è possibile notare che altre sezioni, aggiuntive a quelle descritte sino ad ora fruibili gratuitamente, sono disponibili con un account premium. Gli sviluppatori hanno pensato di offrire un’esperienza base (con tutte le funzionalità descritte in precedenza), ma di permettere ad altri utenti di attivare un account premium tramite in-app purchase. Tale soluzione vi offrirà poche funzionalità aggiuntive che, per un normale utente, potrebbero risultare sin troppo specifiche. Per questo motivo possiamo sostenere che la versione gratuita di Strava Cycling è più che soddisfacente per un ciclista non professionista.

Le varie interfacce risultano essere semplici da comprendere e la presenza di grafici aiuta veramente a comprendere i dati registrati; oltre a questo il software integra le normali funzionalità di un’applicazione del settore, garantendo un’ottima esperienza, senza invidiare nulla ad esempio a Motion X. L’unica nota negativa è l’impossibilità di inserire i file .GPX, sicuramente sarebbe stato più utile e funzionale; è anche vero che potrete accedere a tutti gli altri percorsi di utenti della community semplicemente dall’interno del software stesso. Viceversa potrete esportare i vostri tracciati semplicemente effettuando il login sul sito Strava.com, utilizzando l’account che avete creato per l’applicazione, e scaricando sul vostro computer il file .GPX desiderato.

In conclusione Strava Cycling è una buona applicazione per tracciare i percorsi in bicicletta. Gli aspetti positivi sono senza dubbio l’essere distribuita gratuitamente, ma anche il grande numero di funzionalità introdotte e la possibilità di accedere agli altri tracciati dei membri della community. Dall’altro lato della medaglia abbiamo invece un’applicazione localizzata solamente in lingua inglese, l’impossibilità di importare file .GPX e la necessità di creare un account utente gratuito per un’esperienza completa.

L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store