Parker Planner: applicazione calendario, to-do e note in un’unica app

Oggi abbiamo scovato una nuova applicazione pubblicata su App Store dagli sviluppatori Parker Planners e denominata –semplicemente– Parker Planner: un software completo per iPhone che funge da calendario, to-do list e note.

VEDI SU APP STORE

Parker Planner è porta su iPhone un mix di funzionalità utili per le nostre attività quotidiane. Gli sviluppatori hanno infatti realizzato un’app in grado di offrire tutti in vantaggi del calendario, la possibilità di inserire i compiti del giorno ed, eventualmente, appuntarci anche delle note importanti.

Diciamo subito che si tratta di un’applicazione molto leggera per quanto riguarda i MB occupati sul dispositivo. Infatti, con soli 2.0 MB, Parker Planner può essere scaricata tranquillamente anche in 3G. La versione 1.0 –disponibile ora su App Store– è compatibile solo con iPhone e iPod touch, purtroppo ancora nulla per iPad. Richiede iOS 4.0 o successive versioni ed è disponibile solo in lingua inglese. Comunque siamo in attesa di un futuro update che potrebbe introdurre numerose novità… vedremo!

Per quanto riguarda l’attuale versione, Parker Planner si presenta già molto bene. Grafica semplice, intuitiva e poco invasiva. Tutte le principali funzionalità sono a portata di click già nella prima schermata. Ad occorrenza, possiamo anche nascondere la barra “To do list” e “Notes” che troviamo sulla destra del display. Aggiungere un evento al calendario è semplicissimo e se possedete un account Google, questo verrà sincronizzato (se il vostro dispositivo e collegato alla rete) con il calendario Google oppure con l’app “Calendario” installata di default sui nostri dispositivi iOS.

Per ogni evento aggiunto è anche possibile associare una lista “to-do” o delle semplici note che ci aiuteranno ad organizzare al meglio la nostra giornata lavorativa, di studio oppure se dobbiamo organizzare un viaggio, possiamo appuntarci tutte le cose da prendere e da portare con noi. Se un compito è stato svolto, aggiungiamo semplicemente il classico simbolo, il “visto”.

Nella sezione “Month”, classica visuale del calendario mensile, possiamo semplicemente evidenziare più giorni e visionare, in un’apposita schermata, tutti gli eventi memorizzati in quella determinata settimana. Purtroppo, al momento, abbiamo la possibilità di visionare solo una settimana intera (dalla domenica al sabato), ma non è possibile selezionare solo determinati giorni.

Di seguito un video che mostra l’utilizzo dell’app nella vita –quasi– reale:

Come già accennato, al momento l’app è disponibile solo in lingua inglese. Nonostante ciò, per chi non conoscesse la lingua, non risulta affatto difficile comprendere il significato delle varie voci. Comunque attendiamo impazienti un nuovo aggiornamento, magari con delle novità e features che potranno rendere questa app un must-have. Intanto, approfittando anche del prezzo lancio, abbiamo deciso di scaricarla per effettuare dei test e, per quanto mi riguarda, posso dire che rimarrà sicuramente tra le apps che userò maggiormente sul mio dispositivo.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store – Prezzo 0,79 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store