Hiragana Pixel Party: impara il giapponese in questo gioco musicale

Hiragana Pixel Party è tendenzialmente un rhythm game, che presenta una certa sfaccettatura didattica. Avete sempre desiderato imparare il Giapponese? Beh, non so se questo gioco potrà aiutarvi nel vostro intento, ma quanto meno potrete imparare a leggere e scrivere l’alfabeto. Vediamo il perché.

VEDI SU APP STORE

Hiragana Pixel Party è un tap game musicale. Infatti, il nostro scopo sarà quello di tappare con il giusto tempismo e far saltare gli ostacoli alla nostra protagonista femminile. Tappare al giusto ritmo non è però sufficiente. Difatti, dovremo anche badare a tappare le giuste lettere, o meglio i giusti caratteri. Prima di saltare gli ostacoli, la CPU indicherà a schermo delle lettere, e noi dovremo ripeterle nel giusto ordine tappando con il corretto tempismo. Nel momento in cui dovremo ripetere le lettere, queste saranno presentate a schermo con i caratteri giapponesi. Così, impareremo, stage dopo stage, ad associare i suoni delle nostre lettere, ai caratteri giapponesi. Alle volte, invece, il processo sarà inverso, e i caratteruìi dapprima in giapponese, dovranno essere “ritappati” in italiano.

Il gameplay e le meccaniche sottese al titolo sono davvero semplici. Non so se qualcuno riuscirà effettivamente ad imparare l’alfabeto giapponese o alcune brevi parole con questo sistema, ma dopo aver giocato per qualche minuto di gioco, ho appreso, più o meno, come si scrive la “I”, la “A” e la “U” in caratteri giapponesi. Magari arrivando all’ultimo stage, sarò in grado di ripetere completamente l’alfabeto.

Mettendo da parte il versante didattico, Hiragana Pixel Partyè un gioco musicale davvero semplice, ma dotato di quello stile nipponico che non guasta. Il titolo presenta una grafica dedita alla pixel art, con figure appena appena accennate sullo schermo. La nostra piccola protagonista, infatti, sarà raffigurata da una semplice sagoma nera, che si staglia su uno sfondo coloratissimo. Inoltre, durante la nostra marcia sonora saremo anche affiancati da alcune piccole colombe, che rappresentano le nostre possibilità di errore. Con il prossimo update, già annunciato dal team di sviluppo, saranno inserite nuove sfide, con parole sempre più complesse per incrementare il grado di sfida e il divertimento.

Il titolo ha anche un altro pregio: Hiragana Pixel Party è completamente gratuito e può essere scaricato al seguente indirizzo come applicazione universale. Hiragana Pixel Party non presenta assolutamente pubblicità in game e contiene oltre 200 caratteri giapponesi, che vanno ad articolarsi in ben 200 diverse missioni e stage. Non avete proprio scuse per non testarla, e anche se non imparerete il significato delle parole a schermo, saprete almeno riconoscere i vari caratteri nipponici.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi