Ripristino dei contenuti del jailbreak dopo aggiornamento e jailbreak di iOS 5.1.1 – iPhoneItalia Q&A #68

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Andrea:

Salve a tutta la redazione di iPhoneItalia. Sono un Vostro assiduo lettore, mi piace il lavoro che svolgete e soprattutto la puntualità e la precisione dei Vostri articoli.

Negli ultimi tempi ho visto parecchi articoli riguardanti il jailbreak untethered di iOS 5.1.x al quale sono particolarmente interessato. Io sono possessore di un iPhone 4 (iOS 5.0.1) con jailbreak di tipo untethered e non vedo l’ora che venga rilasciato quello per l’ultimo sistema operativo. Però mi sorge un dubbio: dopo che verrà rilasciato l’untethered di iOS 5.1.x io dovrò rimettermi tutte le app, i tweak , la musica e i contatti, oppure c’è un modo per ripristinare tutto in maniera più veloce? Se sì, quale?

Grazie per l’attenzione,

Andrea

Ciao Andrea. Per quanto riguarda i contenuti “standard”, ossia quelli presenti tanto sui dispositivi jailbroken quanto su quelli originali, non hai nulla da temere. Basta effettuare un backup con iTunes o con iCloud prima di eseguire il ripristino/aggiornamento e potrai successivamente recuperare  tutte le informazioni che avevi in precedenza.

Discorso opposto, invece, per i tweak scaricati da Cydia. Questi non verranno infatti salvati da iTunes o iCloud ma possono essere ugualmente “backuppati” utilizzando programmi com PKGBackup (di cui trovi una completa guida all’utilizzo qui).

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A