Lista Nera – Il peggio dell’App Store #3

Con cadenza settimanale, iPhoneItalia cura una nuova, simpatica rubrica in cui selezioniamo la peggiore applicazione della settimana presente in App Store. In questa rubrica vengono indicati software inutili, che non fanno ciò che promettono o semplicemente applicazioni da evitare. Siete pronti a tuffarvi nel “Peggio dell’App Store” di oggi?

VEDI SU APP STORE

Non bisogna essere fan sfegatati del jailbreak per conoscere l’applicazione iBlacklist, software che consente di filtrare i messaggi e le chiamate in ingresso su iPhone per evitare di essere disturbati da contatti indesiderati in un particolare momento della giornata o durante l’intero corso di quest’ultima.

Viste le numerose richieste da parte dei nostri lettori, in un appuntamento della rubrica iPhoneItalia Q&A vi abbiamo spiegato le motivazioni per cui un’app come iBlacklist non può attualmente approdare su App Store, restando vincolata alla distribuzione tramite Cydia e quindi solo sui dispositivi jailbroken. Tuttavia ci è stata segnalata una curiosa applicazione di nome “Lista Nera” che riprende la stessa interfaccia di iBlacklist e permette di effettuare le medesime operazioni. Ed è anche su App Store! Ma non è tutto oro ciò che luccica…

Dando infatti un’occhiata alle recensioni degli utenti (cosa che consigliamo di fare sempre prima di acquistare una qualsiasi applicazione) ci si accorge che tutti i commenti sono di tipo negativo e la valutazione media dei voti è pari ad una stella, ossia al minimo sindacabile. Gli utenti segnalano di aver scaricato un’applicazione completamente differente da quella che veniva descritta su iTunes, e in alcuni casi il software stentava anche ad avviarsi.

Ma ancor più strane sono le valutazioni positive (cinque stelle) che l’applicazione Lista Nera ha ricevuto sia nella versione attuale che nella media delle versioni rilasciate su App Store. Ben 92 utenti avrebbero votato con cinque stelle un’applicazione che hanno acquistato convinti che offrisse delle funzioni che poi non ha offerto. Curioso, non trovate? Da dove arrivano quei voti se gli utenti (quelli veri) hanno criticato pesantemente Lista Nera? Non possiamo saperlo, ma è facile fare delle ipotesi.

A seguito di una prima segnalazione, lo sviluppatore ha apportato alcune modifiche all’icona (che ora risulta palesemente copiata da quella di Pocket) e alla descrizione dell’applicazione, mantenendo però inalterata la fattura del software in vendita.

Pertanto, anche in questo caso, vi invitiamo a non acquistare per alcun motivo Lista Nera se volete evitare di buttar via un euro e mezzo. L’applicazione non fa assolutamente ciò che dice! Se state cercando un’app per filtrare chiamate e messaggi, questa è iBlacklist: il nome è lo stesso, ma la potete acquistare solo ed esclusivamente da Cydia, quindi su dispositivi jailbroken!

Potete segnalarci le vostre “App da evitare” all’indirizzo [email protected] indicando nell’oggetto della mail il titolo della nostra rubrica (“Il peggio dell’App Store”).

Grazie Francesco per la segnalazione!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store