MGTitleMenu: un interface tool per i dev iOS

Ancora una volta noi di iPhoneitalia dedichiamo un articolo a tutti i dev iOS che sono costantemente alla ricerca di novità da inserire all’interno delle proprie applicazioni. Le migliori app presenti su App Store vengono definite tali perché ricche di una serie di fattori caratteristici, tra cui feature interessanti ed interfaccia grafica, che sia elegante e versatile allo stesso tempo. Oggi vi parliamo di MGTitleMenu, un componente grafico che sicuramente ognuno di voi apprezzerà!

MGTitleMenu è un componente dell’interfaccia grafica iOS che consente agli sviluppatori di aggiungere in modo semplice ed efficace pop-up o menu ancorati ai bordi dello schermo, alle proprie app.

A nostro parere tale funzionalità avrebbe maggior senso ed utilità effettiva su uno schermo di dimensioni maggiori, come ad esempio quello di un iPad, ad ogni modo risulta indubbiamente un “add-on” comodo sia per i dev che per l’utente finale.

Lo sviluppatore, Matt Gemmell, ha rilasciato questo componente con una licenza di attribuzione gratuita di tipo open-source . E’ da precisare tuttavia che è possibile concederlo in licenza di attribuzione, versando una tassa davvero irrisoria.

La cosa davvero interessante è legata all’impiego effettivo di MGTitleMenu all’interno di un’app: i menu settati dal developer potranno essere richiamati con una “gesture” (come uno slide o un doppio tap) oppure con un semplice tasto, mostrando opzioni che magari per una questione di spazio non erano state inserite nell’interfaccia grafica principale. 

All’interno del suo blog personale dedicato a questo componente, Gemmell è stato così gentile da parlare del suo processo di progettazione e sviluppo. Ecco una delle sue citazioni più esplicative:

MGTileMenu was created as a way to show options or tools contextually, wherever your hand might be on the iPad’s screen. It’s for use in an app that I’m working on, and I thought it was worth releasing as a useful component.

The tiles are exactly the same size as app icons on the iPad’s Home screen, which provides a sensible consistency and presumably capitalises on Apple’s own research and testing. Believe it or not, the identical size was actually a happy coincidence: the first rounded-rectangle I drew by eye in Photoshop turned out to match iPad app icons to the pixel.

Having made the mockup, I felt there was something visually missing; the tiles needed something to unify them. A bezel seemed like a reasonable choice, so I started experimenting with the concept.

MGTileMenu è stato dunque creato pensando a come dare un modo nuovo a sviluppatori ed utenti di visualizzare opzioni o strumenti in base al contesto, ovunque si trovi la propria mano sullo schermo di un iPad. Uno tra i tanti pregi di questo componete è appunto legato alle icone, le quali posseggono la stessa dimensione di quelle di iOS. A dimostrazione di come spesso la fortuna sorrida alle grandi idee, c’è una dichiarazione dello stesso Gemmell, il quale afferma che si è trattata di una purissima felice coincidenza.

Concludendo possiamo dire che si tratta di uno strumento assolutamente innovativo e davvero ben strutturato, poiché supporta nativamente VoiceOver, iOS 5 ed è universalmente compatibile con gli schermi di iPhone (sia Retina che non Retina), iPod Touch ed iPad.

Se siete interessati ad MGTileMenu e volete saperne di più, visitate il sito www.mattgemmell.com.

Vi lasciamo ad un video esplicativo molto veloce, ma assolutamente eloquente delle features principali:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev