iPhoneItalia Quick Updates è il nome della nostra rubrica all’interno della quale raccogliamo tutti i più importanti aggiornamenti rilasciati in App Store. Le app di oggi sono Eurosport, l’applicazione ufficiale per rimanere aggiornati sulle ultime news sportive, Adobe Ideas, per salvare ed annotare le proprie idee dovunque e Evi, l’assistente vocale considerato valida alternativa a Siri.
Eurosport
Si tratta dell’applicazione ufficiale per iPhone di Eurosport e permette di rimanere costantemente aggiornati sulle ultime notizie sportive in modo veloce ed immediato anche in mobilità; la copertura degli eventi sportivi sarà in tempo reale e troveremo oltre 100 notizie e contenuti pubblicati ogni giorno con oltre 30 video dedicati, ma saranno disponibili anche informazioni su calendari e risultati Live per ogni singolo evento sportivo con avvisi e risultati da poter visionare comodamente dallo schermo dell’iPhone. Eurosport per iPhone è sicuramente unn’app indispensabile per qualsiasi appassionato dello sport con il desiderio di conoscere le notizie dell’ultima ora.
La nuova versione 3.0 introduce moltissime importanti novità all’applicazione, che in questo caso risulterà essere completamente rinnovata. Troveremo infatti una nuova sezione HD, una navigazione semplificata con sezione video ed un nuovo player, sempre per i video.
Adobe Ideas
Adobe Ideas metterà a nostra disposizione un vero e proprio sketchbook da poter portare sempre con noi così da contare su una risorsa per trasformare in realtà le nostre idee anche in mobilità. Si tratta di un’app che risulterà essere pienamente compatibile con altri software creati da Adobe, come ad esempio Illustrator e Photoshop, e permetterà l’uso di vettori per disegnare sullo schermo touchscreen dell’iPhone; potremo inoltre riutilizzare colori specifici grazie al tool Eyedropper e salvare temi cromatici multipli. I più esigenti potranno contare su 10 layers in aggiunta ad un photo layer per ciascun disegno, e potremo inoltre modificare l’opacità e ruotare, spostare e scalare ogni layer in modo indipendente. L’ideale per prendere appunti, disegnare e scarabocchiare seduti da qualche parte.
Su App Store è stata rilasciata finalmente la nuova versione 2.0 che introdurrà la compatibilità con Adobe Creative Cloud:
- Sincronizzazione del lavoro su Adobe Creative Cloud, per accedervi facilmente con Illustrator® CS5* o CS6 per ulteriori modifiche. *Richiede il plug-in scaricabile per Illustrator CS5.x;
- Iscrizione gratuita a Creative Cloud, con 2 GB di archiviazione cloud e la possibilità di sincronizzare il lavoro tra tablet e desktop, accedere ai file dal Web e condividerli facilmente con altri utenti.
Evi
Evi è un’applicazione molto interessante che nei mesi passati ha fatto molto parlare di sé, specialmente vista la somiglianza con Siri, l’assistente vocale targato Apple presente sugli iPhone 4S. Evi si caratterizza per la presenza di un’intelligenza artificiale che ci aiuterà a svolgere diversi compiti comprendendo ciò che chiederemo ed offrendo dei risultati accurati e molto dettagliati. Proprio come ci si aspetterebbe da un’app di questo genere, poi, attraverso un utilizzo prolungato Evi apprenderà dalle nostre ricerche implementando le sue prestazioni. Tra le caratteristiche principali che rendono Evi un’applicazione degna di nota troviamo l’input di comandi sia vocali che attraverso l’inserimento di testo – in Inglese – con la possibilità di ottenere informazioni locali in Inghilterra e Stati Uniti in base alla nostra posizione. Potremo utilizzare il browser integrato, senza dover ricorrere ad altri applicativi, un engine di ricerca ‘intelligente’ per ottenere esattamente ciò che cerchiamo e molto altro ancora.
L’app è stata recentemente aggiornata alla versione 1.2.0 con alcuni nuovi comandi da utilizzare direttamente dall’iPhone:
- Possibilità di inviare email, SMS o chiamare i contatti semplicemente chiedendolo ad Evi (in Inglese).



