Aiino Charging Cover: una cover battery per il nostro iPhone 4 o 4S

Una delle “problematiche” cui vanno incontro gli utilizzatori di iPhone (ma anche dei moderni smartphone in generale!) è certamente la scarsa durata della batteria. E così, non siamo nuovi a prodotti che tentano di sopperire a questo problema. Quest’oggi vi presentiamo le nostre opinioni sulla Charging Cover per iPhone 4 e 4s prodotta da Aiino e acquistabile direttamente a questo indirizzo.

Prima ancora di arrivare alle nostre valutazioni, elenchiamo quelle che sono le caratteristiche tecniche diffude dal produttore:

Specifiche Tecniche:

  • Compatibile con: iPhone4 e 4S
  • Batteria: Li-ion 1.400mAh con protezione da sovraccarichi
  • Input:5V-500mA
  • Output:5V-500mA
  • Tempo medio di ricarica: 3h
  • Dimensioni:123,8 X 60,8 X 15 (mm)
  • Peso: 53,5g

La batteria/cover in questione protegge il telefono interamente, avvolgendolo del tutto all’interno di solide plastiche. Al di là di questa protezione, la cosa più importante da valutare è l’aspetto estetico. Chi possiede un iPhone, certamente, bada al design e all’eleganza. Da questo punto di vista la batteria-cover Aiino svolge un ottimo lavoro, andando ad “appesantire” il telefono di poco. A livello estetico il risultato è davvero buono, considerando ovviamente che si tratta di un compromesso per avere un’autonomia di molto superiore. La batteria Aiino è disponibile in due colorazioni, bianco e nero, così da poter essere adattata al vostro device.

Come si evince dalle foto, la parte bassa della cover si presenta elegante, con soli quattro piccoli led ad indicare lo stato di carica della batteria, più un pulsantino fisico per accendere o spegnere la batteria supplementare. Difatti, quando inseriremo l’iPhone all’interno della batteria, la carica non avverrà in automatico. Questo è certamente un bene, potendo decidere il momento in cui attivare la cover. Inoltre, una piccola aletta nascosta, posta sulla parte posteriore del case, permetterà di adagiare il dispositivo su un tavolo in landscape. Reparto design, dunque, promosso davvero a pieni voti!

Passiamo adesso alle prestazioni fornite dalla cover-batteria. I tempi di ricarica di questa cover sono davvero rapidi. In media, saranno sufficienti un paio di ore per assicurarsi un’ottima autonomia supplementare, mentre con una ricarica di 3 ore circa, avremo una batteria-cover pronta al 100%.  Durante le nostre prove abbiamo deciso di attivare la ricarica quando la percentuale del nostro iPhone è arrivata al 20%, ossia alla soglia critica. Ebbene, dopo meno di due ore (durante le quali abbiamo utilizzato il device poco)  la percentuale è arrivata al 74%, mentre in due ore e 30 minuti la Aiino Battery Cover riesce a portare la batteria dell’ iPhone quasi al 100%! Anche da questo punto di vista, dunque, non possiamo assolutamente lamentarci, riuscendo a duplicare (quasi) la longevità.

Fin qui, dunque, un acquisto senza punti critici. Purtroppo, però, questa batteria non andrà molto d’accordo con gli utenti amanti delle foto. Difatti, attivando il flash e provando a scattare una foto con la batteria-cover, ci ritroveremo con foto non all’altezza. Le immagini in basso paragonano una foto scattata senza questa cover e una foto effettuata con la cover.

Ed ancora…

Insomma, chi avesse bisogno di utilizzare la camera e il flash, dovrà assolutamente “spogliare” il dispositivo da questa batteria. In realtà, non possiamo parlare di questo, come di un contro. La batteria cover in questione ha, per forza di cose, uno spessore più ampio di una qualsiasi cover. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che siamo di fronte ad una batteria supplementare ed giusto giudicarla per le prestazioni che fornisce a livello di ricarica e di estetica. Come già detto, la batteria fa il suo dovere, e a livello estetico è tra le migliori in commercio. Naturalmente, lo spessore della cover influisce sulla qualità delle foto scattate con il flash.

Le conclusioni sono le seguenti. Questa cover battery svolge il suo lavoro egregiamente: la durata della batteria raddoppierà letteralmente e il “sacrificio” all’estetica del dispositivo non è troppo elevato. E’ elegante, leggera e performante. Consigliata, a patto che non vogliate scattare foto su foto con il flash attivo!

Per quanti volessero acquistarla, riportiamo ancora una volta i link diretti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News