Dubbi sulla sezione Acquistati in iTunes – iPhoneItalia Q&A #55

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

 La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Rocco:

Salve staff di iPhoneItalia,

innanzitutto grazie per il vostro quotidiano impegno. Siete davvero di grande aiuto! Vi contatto per fare un po’ di chiarezza su un dubbio che mi porto dietro da quando è stata introdotta la sezione acquisti su iTunes.

Tutte le applicazioni e i libri acquistati con un determinato Apple ID vengono salvati in un’apposita sezione, risulta quindi semplice ripetere il download di un file già acquistato. I miei dubbi sono:

1. Non è in alcun modo possibile ripetere il download di un’applicazione acquistata in precedenza e poi rimossa dallo store?

2. Per quanto riguarda file musicali, video e audiolibri, non c’è un modo per ripetere il download gratuitamente dopo l’acquisto? Ve lo domando perchè mi è capitato di perdere un audiolibro che avevo già comprato. Ho ripetuto l’acquisto e iTunes mi ha informato che si trattava di un prodotto già acquistato. Ho confermato di voler ripetere il download e due giorni dopo mi è stata notificata una nuova ricevuta di avvenuto pagamento per lo stesso file che avevo già pagato.

Grazie ancora e buon lavoro!

Rocco

Rispondiamo per punti alle tue domande:

Non è in alcun modo possibile ripetere il download di un’applicazione acquistata in precedenza e poi rimossa dallo store?

No, questo non è possibile. L’unico modo per installare ed utilizzare un’app scaricata e poi rimossa dall’App Store è procedere manualmente con l’installazione tramite iTunes. Ciò significa, logicamente, che sarà necessario aver salvato una copia dell’app in questione all’interno della propria libreria iTunes.

Per quanto riguarda file musicali, video e audiolibri, non c’è un modo per ripetere il download gratuitamente dopo l’acquisto? Ve lo domando perchè mi è capitato di perdere un audiolibro che avevo già comprato. Ho ripetuto l’acquisto e iTunes mi ha informato che si trattava di un prodotto già acquistato. Ho confermato di voler ripetere il download e due giorni dopo mi è stata notificata una nuova ricevuta di avvenuto pagamento per lo stesso file che avevo già pagato.

In realtà tutti questi problemi da te citati dovrebbero essere risolti da iTunes in the Cloud, una delle funzionalità di iOS 5 e iCloud. Sfortunatamente, almeno per ora, questi servizi non sono accessibili in Italia. Tuttavia, consultando la cronologia degli acquisiti completati su iTunes, dovrebbe essere più semplice individuare quei contenuti che si sono già acquistati in passato.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A