Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
Salve a tutti, innanzi tutto complimenti per il lavoro che state facendo e per le numerossime notizie che continuate ad offrirci sul mondo apple!Ultimamente mi sono imbattuto in due grandi dubbi:
1) Perchè davanti a tutti i prodotti Apple c’è sempre la “i” minuscola? Per esempio iPod, iPhone, iPad, iMac, ecc..
2) Perchè è stata decisa proprio la mela come simbolo e perchè è stata chiamata Apple?
Grazie di tutto!
Davide
Due domande interessanti. Iniziamo dalla prima. Perché la “i” davanti a molti nomi dei prodotti Apple? Quando Steve Jobs presentò il primo iMac, quella “i” davanti al nome del prodotto aveva il significato di “Internet”. Nel complesso si trattava quindi del primo “internet Macintosh” prodotto da Apple. All’iMac ha seguito poi l’iBook per giungere ai più recenti iPhone, iPod e iPad. Il significato di partenza è rimasto quindi invariato (tutti i dispositivi citati erano e sono in grado di connettersi alla rete Internet) anche se con il passare degli anni la “i” davanti al nome del prodotto è diventata più un simbolo distintivo di Apple che una vera e propria esigenza, specialmente vista la diffusione di Internet negli ultimi anni.
Passando alla seconda domanda, perché proprio la mela come simbolo di Apple?
Le ipotesi in questo caso sono diverse e vi è poco di ufficiale in merito. Citando Wikipedia:
Il logo fu disegnato nel 1977 da Rob Janoff, che lo creò per fare un favore a Regis McKenna, suo datore di lavoro e amico di Steve Jobs. Janoff per aver l’ispirazione andò al supermercato dove acquistò un sacchetto di mele, poi tornò a casa, le tagliò, le dispose sul tavolo e iniziò a osservarle. Dalle mele tagliate Janoff estrasse una semplice mela monocromatica con un morso. Il logo venne presentato a Jobs ma questo richiese un logo con più colore. Janoff rispose alle obiezioni di Jobs dicendo che un logo monocromatico era più semplice e economico da stampare ma Jobs rispose che il colore avrebbe permesso di “umanizzare” la società. Il grafico quindi prese il logo e aggiunse le bande colorate secondo la sua ispirazione del momento.
- Un’altra teoria, forse più suggestiva, collega il logo al suicidio di Alan Turing, avvenuto, secondo alcune versioni, tramite una mela intinta nel cianuro, ad imitazione della mela di Biancaneve.
- Un’altra leggenda narra che nel periodo della fondazione di Apple, Steve Jobs fosse appena diventato vegetariano, ed il suo frutto preferito fosse proprio la mela.
- Altra ipotesi è che scelsero come logo e nome la mela per far capire che utilizzare prodotti Apple fosse facile quanto mangiare una mela.
- Altra idea era che la mela rappresentasse il morso della conoscenza che Eva diede al famoso frutto proibito, che era appunto la mela;
- Si dice anche che Steve Wozniak avesse scelto il nome Apple anche per farla risultare tra le prime aziende nella lista nell’elenco telefonico.
- Altra ipotesi è che la mela rappresenti un simbolo di innovazione, con un chiaro riferimento alla mela che colpì e illuminò Newton sulla legge di gravitazione universale.
- Infine, un’ultima ipotesi (confermata anche in un documentario da Steve Jobs) narra che mentre stavano scegliendo il nome della casa, videro, poggiata su un tavolo, una mela morsicata.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.