Rinth Island: un platform/puzzle 2.5D circolare!

I platform game affollano da tempo, in modo sempre più insistente, l’App Store di Apple. Non che sia un male, atteso che il genere è tra i più datati e coinvolgenti di sempre. Ad ogni modo, Rinth Island non solo propone le meccaniche di un piattaforma bidimensionale, ma le unisce a meccaniche puzzle,  e a mondi circolari davvero interessanti e originali.

VEDI SU APP STORE

Partiamo quindi col dire che il mondo di gioco non sarà nè orizzontale, né verticale. O meglio, potremmo dire, i vari stage si espandono sia in verticale che in orizzontale, ma in modo circolare. Infatti, guideremo il nostro piccolo eroe, dopo averlo scelto dalla schermata del titolo principale, semplicemente su un piano bidimensionale che ruota attorno ad un fulcro. Il nostro compito, sarà quello di raggiunge la fine del livello, ma per far ciò dovremo barcamenarci tra piattaforme, scale e casse in legno. Esistono 4 diversi  modi di affrontare i livelli: modalità avventura, a tempo, modalità collezionista e steps.

Dovremo spostare le casse in modo tale da spianarci il cammino verso il goal, ma dovremo fare molta attenzione: ogni nostro movimento errato potrebbe bloccarci, dovendo così ripetere il livello da capo. A dire il vero, su questo aspetto avrei qualcosa da ridire. Il gioco consente per sole tre volte di tornare indietro gratuitamente. Successivamente, nel caso in cui volessimo usufruire di questa funziona “cancella” dovremo mettere mano al portafogli, sborsando ulteriori 0,79€. Se non volessimo beneficiare di questi aiuti, basterà ricominciare il livello da zero, a dire il vero opzione piuttosto fastidiosa!

A livello grafico il titolo non mostra certo i muscoli. La realizzazione in 3D è buona , ma nulla di strabiliante. Tutto nella media. Le meccaniche sono originali e divertenti per tutti gli amanti del puzzle solving. Due sono le tipologie di controllo che potremo scegliere: tap o con tasti virtuali. Entrambi i sistemi di controllo funzionano bene, anche se ho preferito testare il tutto con i tasti virtuali a schermo. Comunque non si tratta di un action game frenetico o veloce, per cui tutti i sistemi di controllo proposti sono accettabili.

Il titolo ha un costo di 0,79€ e può essere scaricato direttamente a questo indirizzo.

Una delle peculiarità più interessanti del gioco è l’editor presente. Attraverso questa pratica funzione saremo in grado di creare livelli personalizzati, aggiungendo blocchi ed elementi su uno sfondo completamente “bianco”. Inoltre, sarà possibile condividere le creazioni con i nostri amici, e giocare i livelli creati dalla comunità. Tutto questo, ovviamente, va a beneficio della longevità generale del prodotto, atteso che ci sarà da sbizzarrirsi dando sfogo alla propria fantasia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store