Apple potrebbe presto diventare il più grande produttore di chip mobile

Da uno studio condotto dalla In-Stat, sembra che presto Apple potrebbe diventare il più grande costruttore di processori mobile superando Intel in questa speciale classifica.

Grazie al successo di iPhone e iPad, infatti, la produzione di chip da parte di Apple è aumentata nel corso degli anni. Nel 2011 Intel ha prodotto 181 milioni di processori per dispositivi mobile, attestandosi al 13,9% dell’interno mercato, mentre Apple si è posizionata al secondo posto con 176 milioni di unità e il 13,5% del mercato. Al terzo posto si è classificata la Texas Instruments, seguida da Qualcomm, Samsung e AMD.

Il salto in avanti di Apple è stato possibile non solo grazie al successo di smartphone e tablet, ma anche alla poca crescita di PC desktop e notebook, che sembrano ormai fermi da tempo. Se la tendenza dovesse continuare, già tra qualche mese Apple potrebbe quindi balzare al primo posto in classifica.

I chip A4, A5 e A5X sono progettati a Cupertino, ma vengono materialmente costruiti in Asia dalla Samsung. La distinzione tra società sviluppatrice e società produttrice è sempre esistita nel campo dei processori, come dimostrato i chip ARM progettati nel Regno Unito e realizzati fisicamente all’estero. Se dovessimo infatti considerare le società produttrici, Apple non sarebbe in classifica e probabilmente Samsung supererebbe Intel.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News