Consumo dati eccessivo su iPhone 4S? – iPhoneItalia Q&A #50

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro utente Mauro:

Buongiorno a tutti,
ho un iPhone 4S da 64 GB originale, preso aderendo ad un abbonamento 3, da circa un mesetto e ho un problema piuttosto serio. L’offerta cui ho aderito, traffico voce a parte, prevede un traffico internet incluso pari a 2 GigaByte. Premesso che sono assolutamente ignorante in materia, ecco il mio problema: utilizzo la rete per mail, social network (facebook e twitter), leggo qualche news, effettuo qualche semplice ricerca, utilizzo l’internet banking ed applicazioni di messaggistica istantanea (WhatsApp, Viber, Skebby); ora mi domando se sia possibile che dal 1 al 19 marzo abbia sfruttato 1,98 GigaByte. Mi è stato detto che devo terminare le applicazioni premendo 2 volte l’unico tasto presente e chiudendole forzatamente e lo faccio; ma è possibile, con un dispositivo così performante, “consumare” così tanto? So che può sembrare un problema irrisorio, tuttavia per ogni Giga usato oltre la soglia mi verrebbe addebitata una tariffa aggiuntiva piuttosto elevata; inoltre prima di questo telefono avevo un Samsung Galaxy Mini ed ero abbonato Wind con 1 “solo” Giga incluso, e a parità di utilizzo, non ho mai superato i 500 Mega di utilizzo.
Vi chiedo quindi un aiuto per la soluzione del problema visto che il dispositivo mi soddisfa enormemente e, ad ogni modo, vi ringrazio anticipatamente.
Mauro Ferrara

Ciao Mauro. Come qualsiasi dispositivo di ultima generazione con sistema operativo e applicazioni all’avanguardia, anche l’iPhone richiede determinate risorse per la navigazione Internet in mobilità. Purtroppo il consiglio che ti è stato dato per risparmiare dati serve a poco. In realtà, oltre a chiudere le applicazioni che non vuoi che scarichino dati in modo automatico, dovresti anche disattivare le notifiche push dalle Impostazioni per ogni singola app.

Tuttavia, da quanto ci segnali, il consumo sembra in linea con i normali standard dell’iPhone.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A