TrasPArenza: la banca dati CONSOC su iPhone

Trasparenza è una delle prime applicazioni che usano e integrano Open data forniti da amministrazioni differenti a livello nazionale.

VEDI SU APP STORE

In particolare l’applicazione contiene la banca dati CONSOC, che regolamenta la dichiarazione dell’elenco dei consorzi e delle società a totale o parziale partecipazione da parte delle Amministrazioni Pubbliche. La banca dati CONSOC è stata istituita dall’articolo 1 della Legge n. 296 del 27 dicembre 2006 (Legge Finanziaria 2007)

Gli Open Data utilizzati sono basati sulle comunicazioni effettuate dalle Amministrazioni al Dipartimento della Funzione Pubblica per l’anno 2010 in base all’articolo 1 della Legge n. 296 del 27 dicembre 2006.

TrasPArenza è quindi un’app per la aggregazione e visualizzazione dell’elenco dei consorzi e delle società a totale o parziale partecipazione da parte delle Amministrazioni Pubbliche. Attraverso questa applicazione possono essere effettuate ricerche, filtrando le “aziende partecipate” per comparto PA, per regione o per denominazione. E’ anche possibile visualizzare la scheda “Ente PA” con l’elenco di tutte le società cui partecipa.

Sono realizzati poi dei grafici a barre delle partecipazioni dell’Ente e i grafici a torta degli Enti che partecipano alla Società.
Le partecipazioni sono suddivise per macro tipologia: società / consorzi / fondazioni.

TrasPArenza è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store