Professionisti.it: altro network dedicato ai professionisti!

Qualche tempo fa segnalammo il rilascio su App Store di “LexFriends”, il primo social network per avvocati. Oggi, invece, vi parliamo di “Professionisti.it”, altro network di più ampio respiro, in versione applicazione per iOS. Dopo il salto maggiori dettagli.

VEDI SU APP STORE

Professionisti.it si propone quale network a numero chiuso dedicato a varie tipologie di liberi professionisti: avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, architetti, ingegneri, ecc. nonché agli utenti dei rispettivi servizi professionali. Il network, reso accessibile da dispositivi mobili Apple grazie all’apposita applicazione per iOS, si propone di soddisfare le esigenze di imprese, cittadini ed enti che necessitano di consulenti qualificati per affrontare problematiche in ambito personale e professionale: dalla gestione della contabilità d’impresa alla ristrutturazione di casa, dalla gestione delle paghe dei dipendenti alla sicurezza sui cantieri, dalla separazione personale dei coniugi al rogito notarile.

Attraverso l’omonimo portale, ora navigabile tramite app, gli studi professionali ed i singoli professionisti delle oltre 30 caegorie presenti potranno dare visibilità al proprio studio, alle competenze ed esperienze. E’ anche possibile inserire fotografie, filmati e quanto altro possa permette all’utente di effettuare scelte consapevoli.

Tramite il portale e l’app per iOS è possibile effettuare ricerche per categoria professionale, competenze e località, oppure utilizzare le voci di consulenza scritte e firmate dai professionisti del network.

Chi fosse interessato, inoltre, avrà la possibilità di chiedere preventivi, confrontarli e chiedere spiegazioni in merito, oppure chiedere un colloquio video per un ulteriore confronto.

Altra utilità consiste nel poter beneficiare della sezione “Domande e risposte”, nella quale i vari professionisti del network affronteranno le principali questioni a beneficio di tutti i lettori.

Ma non finisce qui: il network, grazie alla partnership con note società editoriali, quotidiani ed istituti di credito, permette anche di usufruire di ulteriori servizi quali il finanziamento della parcella professionale, abbonamenti a quotidiani e riviste a condizioni di privilegio, servizi dedicati ai professionisti come polizze assicurative, conti correnti, ecc.

Insomma, Professionisti.it non si propone quale servizio di consulenze online, bensì quale mezzo per mettere in comunicazione offerta e domanda di prestazioni professionali, stimolando la nascita di un rapporto professionista-cliente più moderno rispetto a quello tradizionale, ed in linea con i tempi.

L’app per iPhone si presenta con un’interfaccia utente molto semplice.

La pagina principale consente di accedere alle 4 sezioni fondamentali (“Scegli il tuo professionista”, “Risolvi i tuoi dubbi”, “Calcola un preventivo”, “Geolocalizza il tuo professionista”), presenta una serie di “news in primo piano” ed infine permette di accedere al sito internet, di leggere le informazioni riguardanti l’iniziativa ed i partner nonché di aderire al network. Quest’ultima operazione, in realtà, deve essere conclusa mediante il sito al quale l’app si limita a rimandare.

Ecco, invece, cosa consentono di fare le suddette 4 sezioni fondamentali:

  • Scegli il tuo professionista: questa sezione, raccoglie raggruppati per categorie, le varie figure professionali aderenti al network. Una volta individuata la categoria di proprio interesse e filtrati i risultati per regione e provincia, l’app visualizza l’elenco dei professionisti presenti e per ciascuno di essi i dati di contatto. In particolare, nella scheda “Info” sono contenute le indicazioni riguardanti l’ufficio, con numeri di telefono ed email e  con possibilità di contattare il professionista. La scheda “Team” contiene, ove presente, una fotografia dei professionisti e la scheda “Mappa” consente di visualizzare geograficamente il luogo in cui si trova il professionista, con vista “mappa” o “satellite”.
  • Risolvi i tuoi dubbi: tramite un campo per la ricerca testuale, o in base alle categorie di appartenenza, consente di accedere ad una serie di trattazioni riguardanti “Fisco e Tasse”, “Casa e immobili”, “Lavoro e previdenza”, Impresa ed enti”, “Persone e famiglia”, “Ambiente e territorio”, “Illeciti e reati”, “PA e urbanistica”, ” Circolazione e trasporti” “Altri argomenti”. Dopo questo “filtro” iniziale, evidentemente per semplificarne la fruizione, i contenuti sono ulteriormente raggruppati in sottocategorie. Infine, individuato l’argomento di proprio interesse, viene visualizzata una scheda informativa strutturata in tre parti: “Che cos’è”, “Come si fa” e “Chi”. Al termine della trattazione è possibile visualizzare la scheda del professionista che l’ha redatta ed eventualmente contattarlo.
  • Calcola un preventivo: da questa sezione, dopo aver selezionato una categoria, un macro argomento, un argomento, una regione, una provincia ed un comune, ed aver compilato una scheda con le proprie sintetiche informazioni, è possibile richiedere un preventivo.
  • Geolocalizza il tuo professionista: anche in questo caso, filtrando le informazioni per categorie, è possibile visualizzare le informazioni geografiche dei professionisti che si occupano di una determinata problematica.

Chi fosse interessato può procedere al download da App Store direttamente da questo link!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Economia