Contributo Unificato: ancora un’altra applicazione utile per gli avvocati che usano l’iPhone

Da quando abbiamo cominciato la collaborazione con iGiuristi.it abbiamo segnalato diverse applicazioni iOS utili per gli avvocati. Per lo più si trattava di agende legali o piccoli gestionali per lo studio, di applicazioni per la consultazioni di leggi e tesi normativi, oppure di utilità di calco termini ed interessi, ma fino ad oggi nessuno sviluppatore aveva colto l’assenza di un’appdedicata al calcolo del “contributo unificato”; ebbene la “Ieeng Solution”‘ dopo aver realizzato “Calcolo Termini”, ha ora reso disponibile gratuitamente su App Store la sua nuova utility giuridica intitolata, appunto “Contributo Unificato“. Dopo il salto maggiori dettagli.

VEDI SU APP STORE

Contributo Unificato è un’applicazione pensata e programmata per consentire il calcolo immediato del “quantum” dovrà essere versato al momento dell’iscrizione a ruolo di una causa. Normalmente questo importo dipende da tutta una serie di parametri inerenti il tipo di procedura, l’ufficio giudiziario presso il quale dovrà essere incardinata ed il valore della stessa, calcolato secondo le disposizioni del codice di procedura civile dettate per l’individuazione del giudice competente.

Anche se sul web non mancano apposite tabelle per semplificare agli operatori questa operazione, è indubbio che un’applicazione del genere, specie se gratuita, possa far comodo, velocizzando i tempi di lavoro e la conseguente efficienza.

L’app, attualmente progettata per iPhone e iPod Touch, pur potendo funzinonare anche su iPad, non dispone di una versione ottimizzata per il tablet. Inoltre, per per poter essere installata, è necessario che il dispositivo da utilizzare disponga di iOS 5.1, attualmente l’ultima release del sistema operativo mobile per iDevice.

Come potete notare dalle immagini in apertura, l’interfaccia utente è estremamente semplice, ma funzionale. Tuttavia, l’utilizzo efficace presuppone da parte dell’utente alcune conoscenze: infatti, per individuare il contributo dovuto, questi dovrà innanzitutto selezionare il tipo di procedimento di suo interesse (scegliendo tra “Civile”, “Tributario” oppure a “contributo Fisso”, dovendo quindi sapere quali casi ricadono nel contributo fisso), sarà poi necessario scegliere se l’importo rientri tra quelli soggetti ad una riduzione del 50% dell’importo “standard” individuato per tipo e valore, ed infine selezionarelo “scaglione” di valore corrispondente.

Fatte queste operazioni, l’apprestituirà un “pop up” con l’indicazione della somma da versare.

Gli importi risultano aggiornati al 29.2.2012.

Chi fosse interessato può visualizzare altri screenshoto procedere al download da App Store direttamente da questo link!

Per approfondire il settore delle applicazioni iOS dedicate al mondo degli avvocati potete visitare iGiuristi.it, interamente dedicato ad esso.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Produttività