App Lock, l’app per proteggere e nascondere le altre app

App Lock App Store iPhone

Come è noto, iOS mette a disposizione degli sviluppatori una API per proteggere l’accesso alle app, mediante l’uso di Face ID/Touch ID. Ad esempio la maggioranza delle app bancarie o di gestione finanziaria ormai integrano questa funzionalità, per essere sicuri che non ci siano accessi non autorizzati, se qualcun altro sta usando il nostro dispositivo. Tuttavia, se abbiamo qualche app che vogliamo proteggere (o nascondere), e che non ha questa opzione, possiamo sfruttare un’applicazione di terze parti che serve proprio a questo.

App Lock è un’applicazione semplice ma potente che permette agli di proteggere l’accesso ad altre app o anche nasconderle dalla Home Screen, sfruttando semplicemente le API di Tempo di utilizzo (Screen Time) – dopo aver fornito la relativa autorizzazione di sistema.

Sulla schermata principale, troverete una lista delle app installate, suddivise anche per categoria. Per ogni app (o per ogni categoria) sarà possibile proteggere l’accesso sfruttando il sistema di riconoscimento biometrico, e anche nascondere del tutto l’app dalla Home. Naturalmente, per apportare qualsiasi modifica, sarà necessario il riconoscimento biometrico, in modo che il sistema non venga bypassato senza autorizzazione.

Rispetto a Tempo di utilizzo, il vantaggio è che si può impostare il blocco in modo immediato, senza dover impostare il limite di tempo. Oltre a questo, App Lock ha delle opzioni avanzate per bloccare l’installazione o rimozione di determinate app, la possibilità di disabilitare gli Acquisti In App e limitare la modifica delle impostazioni di sistema.

È possibile provare gratuitamente App Lock per 3 giorni, scaricandola da App Store, ma in seguito al periodo di prova sarà necessario acquistare un abbonamento annuale (non del tutto economico) da 34,99 €.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store