Instapaper 4.1: gestures, sei nuovi caratteri e modalità di lettura a schermo intero

Instapaper è uno dei migliori servizi anche noti come “Read Later”, in quanto permetterà di salvare contenuti dal Internet per una lettura differita in qualsiasi momento grazie ad un sistema di sincronizzazione multipiattaforma. Marco Arment, proprietario e sviluppatore del servizio, ha da poco aggiornato l’applicazione ufficiale per iOS implementando una serie di importanti novità tra cui nuovi caratteri, modalità a schermo interno e molto altro.

VEDI SU APP STORE

Instapaper è una nota applicazione che permette di salvare i contenuti presenti nelle pagine Web per una lettura differita, ottimizzata per lo schermo dell’iPhone o dell’iPod touch. E’ un’ottima risorsa per chi ha l’abitudine di leggere lunghi articoli o post di un blog trovati durante la navigazione giornaliera che, purtroppo, non si ha il tempo di leggere immediatamente. Si potrà infatti salvare l’articolo o il post con Instapaper, e leggerlo durante le trasferte, in una riunione o in fila. Chi è alla ricerca di qualcosa da leggere, inoltre, potrà consultare gli articoli ed i post condivisi dai propri amici su Facebook, Twitter o Tumblr, oppure navigare tra le Editor Picks, curate dalla comunità di Instapaper per quanto riguarda le storie più lette. Inviare contenuti ad Instapaper, infine, è un’azione supportata da centinaia di applicazioni.

Altra importante caratteristica risiede nella possibilità di leggere tutti i contenuti da noi salvati e sincronizzati anche offline, senza quindi essere connessi ad Internet, per un un utilizzo su treni, aerei, metropolitane ed in generale in qualsiasi luogo senza copertura di Rete. Potremo modificare i font, la grandezza del testo, i margini, la luminosità, la gestione degli articoli in cartelle, lock di rotazione e moltissimo altro ancora.

Marco Arment ha da poco rilasciato un nuovo importante aggiornamento per Instapaper, che arriva in quest’occasione alla versione 4.1, implementando diverse funzionalità che renderanno l’utilizzo di questa già ottima applicazione ancor più piacevole e completo. Vediamo il changelog completo:

  • Sei nuovi caratteri professionali progettati per una lettura prolungata e per la massima leggibilità: Elena, Lyon Text, FF Tisa, Ideal Sans, FF Meta e Proxima Nova;
  • Modalità a schermo interno per una lettura senza distrazioni: dovremo solamente effettuare un tap sull’articolo per avviare la modalità a schermo intero;
  • Twilight Sepia: la Automatic Dark Mode può essere utilizzata per tingere leggermente lo schermo con una tonalità seppia durante le ore di transizione fino alla Dark Mode migliorando sensibilmente la leggibilità;
  • Nuove gestures per uscire da un articolo e tornare alla lista: effettuare uno swipe verso destra quando la paginazione è inattiva o  verso il basso o verso l’altro quando si usa la paginazione;
  • Supporto al display Retina;
  • Bug fix e miglioramenti minori.

E’ importante notare che questo aggiornamento renderà compatibile Instapaper unicamente con i dispositivi forniti di iOS 5, escludendo tutti quelli precedenti.

Instapaper, infine, è disponibile all’acquisto su App Store al prezzo di 3,99€, ed è un’applicazione che non potrà mancare dai dispositivi di coloro che amano leggere e navigare il Web salvandone i contenuti per una comoda lettura in qualsiasi momento.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti