Guida Utenti: l’app del CoReCom Lazio disponibile su App Store

Oggigiorno capita più o meno a tutti di avere qualche problema riguardante un contratto telefonico, i servizi di TV a pagamento o il trattamento dati via internet. Proprio per venire incontro alle esigenze degli utenti, informandoli sui propri diritti ed guidandoli nella soluzione delle problematiche che li coinvolgono o li vìolano, è stata progettata e recentemente rilasciata su App Store, “Guida Utenti”, l’applicazione gratuita del Corecom Lazio, realizzata sulla base della guida utenti dell’ AgCom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni). Dopo il salto maggiori dettagli.

VEDI SU APP STORE

L’app consente di consultare la guida AgCom per gli utenti dei servizi di comunicazione elettronica e per le Associazioni impegnate nella tutela dei diritti dei consumatori, affinché ogni utente possa conoscere i propri diritti ed individuare, per ciascuna necessità, le norme e le procedure da applicare per far valere le proprie ragioni.

“Guida Utenti”, suddivisa per macro argomenti, illustra i principali tipi di offerta e di contratto presenti sul mercato, soffermandosi sulle caratteristiche specifiche dei singoli servizi (fissi, mobili e personali, pay TV).

L’app, che per la verità non si distingue per una grafica particolarmente curata, presenta un’interfaccia utente essenziale. Come vedete dall’immagine che precede, è in sei sezioni, anche se in realtà, quelle realmente utili solo solo 4: Guida, Corecom, Decalogo e Cerca.

Tramite la sezione Guida si accede alle pagina che contiene le informazioni riguardanti i seguenti macro-argomenti: “Comunicazioni Elettroniche”, “Trasparenza” dell’Offerta”, “Servizi da Postazione Fissa”, “Servizi Mobili e Personali”, “Televisione a Pagamento”, “Tutela dell’Utenza”. In modo analogo, selezionando ciascuno di questi argomenti si accede al relativo indice degli argomenti. In questo modo, chi non avesse il tempo di leggere la guida dall’inizio alla fine, potrà agevolmente individuare l’argomento di proprio interesse ed esaminare le informazioni specifiche.

Nella sezione Corecom sono sintetizzate alcune importanti informazioni riguardanti i Comitati Regionali per le Comunicazioni (Co.Re.Com appunto) incardinati nelle amministrazioni regionali ma funzionalmente collegati all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCom) visto che svolgono a livello regionale funzioni da essa delegate, tra cui conciliazione e definizione delle controversie tra gli utenti e gli operatori telefonici.

Nella sezione Decalogo sono riportati dieci suggerimenti per un utilizzo responsabile dei servizi di comunicazione elettronica, di cui riportiamo i seguenti utili estratti:

  1. Prima di accettare un’offerta, leggere con attenzione le condizioni contratuali e la Carta dei Servizi e informarsi sulle tariffe.
  2. Comparare le offerte prima di scegliere il piano tariffario.
  3. I contratti si concludono anche per telefono e via internet: dare il proprio consenso solo se si ritiene di essere stati puntualmente informati su tutti i dettagli dell’offerta da sottoscrivere.
  4. Attenzione alla pubblicità ingannevole e ai messaggi promozionali sul telefonino.
  5. Nel caso di un abbonamento chiedere la fatturazione dettagliata e l’avviso in caso di consumi anomali troppo elevati.
  6. Recedere da un contratto è un diritto.
  7. Prestare la massima attenzione ai servizi a sovrapprezzo.
  8. Reclamare è un diritto.
  9. Usare i codici di accesso previsti per tutelare i minori.
  10. Bloccare le numerazioni costose.

A tal proposito, vi consigliamo di leggere attentamente il decalogo per esteso!

La sezione Cerca, infine, consente di effettuare ricerche testuali all’interno dell’app.

Chi fosse interessato può visualizzare altri screenshot o procedere al download da App Store direttamente da questo link!

Riferimento