Test dell’intelligentone: quiz di logica e cultura – La recensione di iPhoneItalia

Test dell’intelligentone è un gioco che entra  nella categoria dei “quiz” e che riprende le dinamiche del famoso “Test del Tontolone”. Riuscirà questo titolo a bissarne il successo?

VEDI SU APP STORE

Lanciando il gioco siamo accolti da una colonna sonora molto carina, che entrerà subito nella vostra testa… Passando al menu principale, possiamo iniziare uno dei tre macro test disponibili. I tre tipi di test sono praticamente identici per tipologia di domande e per la difficoltà crescente, con l’unica differenza che ognuno di essi conserva una classifica  a parte. Ogni tipologia di test contiene circa 190 domande.

Per quanto riguarda il tipo di domande, dal nome dell’applicazione ci saremmo aspettati solo quesiti di tipo logico, ed invece ne troviamo anche di cultura generale, geografia, storia e così via. Insomma, più che un test di intelligenza, il gioco può considerarsi un test di logica e cultura insieme.

Questa scelta può piacere o non piacere, ma sicuramente il divertimento delle domande di logica più simpatiche è sicuramente superiore. Ci troveremo quindi a dover rispondere su quanti lati di una penisola sono bagnati dal mare, dobbiamo mettere in ordine determinati simboli in base alla loro categoria, trovare l’intruso tra diversi film o come si chiama un determinato personaggio di Dragon Ball…

Alcune domande, dicevamo, sono molto simpatiche, altre (come quella su Dragon Ball) effettivamente evitabili, altre ancora troppo semplici anche per un bambino (“quale animale pesa di più tra un cane, un gabbiano, un ragno e una giraffa?”).

Andando avanti nel gioco troveremo obiettivi specifici da portare a termine, ma in linea di massima il test prevede di rispondere alle domande nel minor tempo possibile. Al primo errore viene fornito il punteggio in base al tempo impiegato e alle domande risposte. Riprendendo da zero il test, verranno riproposte le stesse domande e nello stesso ordine… una scelta che avrebbe avuto senso in un gioco di solo “logica”, ma che alla lunga risulta noioso se si ritrovano le stesse domande di cultura generale.

In conclusione, Test dell’intelligentone è un gioco riuscito a metà. Divertente a tratti, noioso in altri, musica ben fatta, interfaccia delle domande da migliorare. Insomma, se l’obiettivo era ripetere il successo del Test del Tontolone siamo ancora troppo lontani dal riuscirvi…

VEDI SU APP STORE

Test dell’intelligentone è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store