Sir Benfro’s Brilliant Balloon – la recensione di iPhoneItalia

L’App Store è un posto dove si fa parecchia attenzione all’estetica, è vero. Eppure di tanto in tanto capita ancora di vedere, in un mare di cose belle, qualcosa di realmente meraviglioso: come Sir Benfro’s Brilliant Balloon.

VEDI SU APP STORE

Ci sono giochi che colpiscono fin dal primo screenshot, giochi che riescono a convogliare la poesia di un disegno anche con pochissime immagini. Sir Benfro’s Brilliant Balloon è uno di questi titoli: vederlo è una vera gioia per gli occhi. Ma prenderlo fra le mani, giocarci, e scoprire che in questo caso la poesia e lo stupore non si fermano solo in superficie è una gioia ancora più grande.

Lo scopo del gioco è semplicemente controllare l’andamento di un pallone che percorre un percorso e che controlliamo con un unico dito: premendo lo schermo il pallone prende quota, e rilasciandolo, al contrario, ricade. Qualche sottigliezza è possibile, per esempio premendo ripetutamente si rallenta un po’ il pallone e viceversa, tenendo premuto a lungo lo si accelera, ma fondamentalmente i controlli sono davvero semplici e basilari. Il percorso si articola attraverso una serie di ostacoli, fissi e non, che rendono ogni schema sempre più difficile. Inoltre per procedere dobbiamo raccogliere le lucciole disseminate lungo il percorso, che sono il “carburante” per il motore luminoso del nostro pallone: man mano che questo procede nel percorso (o urta qualche ostacolo) perdere alcune delle preziose lucciole contenuto al suo interno… e quando rimane senza il viaggio di Sir Benfro è terminato.

Il gameplay non è assolutamente nulla di speciale, ma la bellezza di Sir Benfro’s Brilliant Balloon è tutta nell’ambientazione, nella grafica, nella ricercatezza dei dettagli che lo compongono. Un’art direction che mischia elementi vittoriani à la Edward Gorey con un personaggio vettoriale, flora e fauna a metà tra la fotografia e l’incisione colorata, buffi animali, pesci volanti, ed effetti di luce. Sir Benfro’s Brilliant Balloon è davvero bellissimo, e poterci giocare è un’esperienza ammaliante, anche se drammaticamente breve. I livelli di gioco sono solo solo 4 e la curva di difficoltà è calibrata in modo da rendere effettivamente impegnativi solo gli ultimi due. Sono disponibili due diversi settari di difficoltà, che differiscono solo nel quantitativo di lucciole disponibili. Se la difficoltà del gioco non è banale, bisogna ammettere che i contenuti messi a disposizione sono comunque troppo pochi per offrire un’esperienza di più di qualche ora di gioco.

Ed è un vero peccato, perché il poco tempo passato a giocare con Sir Benfro’s Brilliant Balloon è assolutamente prezioso: ogni minuto del gioco è un vero e proprio quadro, una storia che si srotola in un ambiente surreale e poetico fatto di foglie giallo grano, fondi marini color petrolio, foreste verde mare popolate di bizzarri insetti arancioni e lucciole che si illuminano ad intermittenza e ci tengono vivi. Da un punto di vista estetico, Sir Benfro’s Brilliant Balloon è un’esperienza intrigante e il suo gameplay, seppur semplicissimo, offre un discreto appeal: peccato che non si faccia in tempo a partire, per questo viaggio meraviglioso… che si è già arrivati.

Certo è stata un’esperienza breve ma di grande intensità. Certo il gioco è una vera gemma, curato in ogni dettaglio. Certo il prezzo è decisamente contenuto, e l’applicazione è universale. Però ammettiamolo: l’App Store ci ha abituati a un po’ di ricchezza in più. Sir Benfro’s Brilliant Balloon è un titolo stupendo che non vi potete perdere, se mettete lo stile e la bellezza estetica sopra ogni altra cosa. Se state cercando un buon passatempo l’App Store però è pieno di giochi simili (da Tiny Wing a Jetpack Joyride) che forse offrono un po’ di longevità in più…

Sir Benfro’s Brilliant Balloon è un’applicazione universale disponibile su App Store a 0,79 €

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store